Genova
Controlli polizia locale nel fine settimana, 24 patenti ritirate a ubriachi alla guida e multe eccesso velocità
da genovatoday.it
Fine settimana di controlli serrati sulle strade genovesi. La polizia locale tra sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 ha multato 32 persone per guida in stato d’ebrezza e ritirato 24 patenti. Il limite, come noto, è di 0,5 g/l, sopra il quale scatta sempre, per tutti, la sanzione accessoria del ritiro ai fini sospensione della patente. Sopra i 0,8 g/l scatta anche il processo penale. Per i neopatentati, invece, il limite è 0, ma tra 0 e 0,5 g/l non è previsto il ritiro della patente, che scatta solo quando viene superato lo 0,5. In tutti i casi sono previste multe con importi che variano in base alle diverse soglie. Questo per spiegare la differenza tra i due dati.
Le sanzioni sono avvenute durante controlli mirati preposti proprio al contrasto della guida sotto l’effetto di alcool, controlli che sono stati concentrati nelle zone del centro città e del levante, con particolare attenzione ai luoghi della movida estiva. Sono state anche comminate anche undici sanzioni per conduzione di veicoli a velocità elevate.
"La cronaca recente - spiega l’assessore alla polizia locale e alla Sicurezza Sergio Gambino - ci insegna che non dobbiamo mai abbassare la guardia per quanto riguarda la sicurezza stradale. I comportamenti sconsiderati di alcune persone rischiano di diventare un pericolo vero e proprio per sé stessi e per la comunità tutta. Ecco perché, insieme al comando, abbiamo deciso che i controlli saranno intensificati nel corso dei weekend estivi: per garantire strade sicure".
Fitta la rete dei controlli antialcol della Polizia Locale di Genova con ben 24 patenti ritirate nelle due notti del fine settimana. (ASAPS)
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|
E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS