Domenica 30 Giugno 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 28/06/2023

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE INTERVENTI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE E DELEGA PER LA REVISIONE DEL CODICE DELLA STRADA DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N.285
Prima analisi e commento
a cura Ufficio Studi ASAPS

 

Martedì 27 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che intende modificare alcune norme del Codice della Strada, introdurne di nuove ed iniziare a sanare alcune criticità legate alla mancata attuazione di modifiche al Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, all’utilizzo di apparecchi per la misurazione della velocità, all’utilizzo di telecamere per sanzionare alcune tipologie di violazioni, alla necessità di delega al Governo per la modifica del Codice della Strada in modo più ampio possibile ma anche per rispondere alla vera esigenza di ridurre il numero di sinistri gravi e gravissimi sulle strade italiane.

L’auspicio è che l’approvazione in Parlamento avvenga in tempi rapidi, entro la fine dell’anno, considerati i due passaggi alla Camera e al Senato e i lavori già programmati nelle aule.
Il disegno di legge si compone di quattro Titoli, ciascuno suddiviso per Capi, e diciassette articoli. Si possono distinguere idealmente due sezioni, una dedicata agli interventi più urgenti in materia di sicurezza stradale e relativi, principalmente, a micromobilità, guida in sicurezza e controlli sulla sosta degli autoveicoli, la seconda volta ad avviare una revisione organica del Codice della strada.
Analizzeremo ora le principali novità del disegno di legge...

>IL TESTO INTEGRALE


Una scheda completa di 24 pagine per i soci con la presentazione dei contenuti del DdL, articolo per articolo, corredata da una tabella con i riferimenti alla “MINISOSPENSIONE DELLA PATENTE”. (ASAPS)

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Mercoledì, 28 Giugno 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK