I dati assicurativi 2022, analizzati dall’IVASS evidenziano un leggero incremento (+0,2%) delle denunce di sinistro stradale
Durante l’Assemblea IVASS (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) recentemente tenutasi a Roma, sono stati presentati i dati relativi agli incidenti denunciati nel 2022 alle Compagnie d’assicurazione del settore RC Auto. Sono oltre 2 milioni e 400 mila gli incidenti denunciati (frequenza 5,1%), in numero leggermente superiore al 2021 (+0,2%) ma fortunatamente ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia quando si aggirava al 6%.
Cresce il costo medio del singolo sinistro, 4.950 euro. L’aumento del +2,7% rispetto al 2021 è legato soprattutto all’incremento dei prezzi dei ricambi e del lavoro generato dall’inflazione.
La relazione IVASS evidenzia un consistente aumento dei sinistri denunciati a rischio frode, +13,9% rispetto al 2020, passati da 496 mila a 565 mila. Sono stati intrapresi dalle società assicurative 2.486 procedimenti penali connessi alla fase liquidativa. Complessivamente i procedimenti penali avviati dalle compagnie dal 2015 al 2021 sono 21.833, di cui pervenuti a esito conclusivo il 36% (7.908).
Nel suo intervento il Presidente Luigi Federico Signorini ha sottolineato come la congiuntura economica internazionale con la crescita dei tassi e quella dei prezzi abbia avuto impatti di rilevo sulle imprese di assicurazione italiane provocando la riduzione del valore di mercato delle attività, passività finanziarie e l'aumento dei costi dei sinistri. Tali problematiche sono ben evidenti analizzando i dati di bilancio da cui emerge che il risultato di esercizio è stato positivo per 2,3 miliardi di euro ma in una forte diminuzione (-65,9%) rispetto all'anno precedente e per la prima volta da dieci anni la gestione Vita ha chiuso in perdita, passando da un utile di 4,3 miliardi a una perdita di 0,4.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|
E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS