Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/07/2023

Il Sost. Commissario Coordinatore Stefano Spagnoli, Comandante della Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto lascia l’amata divisa della Polizia di Stato per raggiunti limiti d’età. Gli auguri del personale e dell’ASAPS di cui è socio

Il Sostituto Commissario Coordinatore Stefano Spagnoli entra nella Polizia di Stato il 09 settembre 1986. Al termine del corso per Agenti svolto presso la Scuola di Senigallia viene assegnato alla Questura di Roma e inviato al Commissariato “Trevi” diretto allora dal Dott. Fernando Masone che poi, in seguito, diventerà Capo della Polizia. Dopo circa un anno di servizio in Questura, volendo seguire le orme del padre Stradalino, visto sempre come un eroe, chiede anche lui di essere trasferito alla Stradale di Roma e viene assegnato alla Sottosezione di Roma Nord. Nel 1991 viene trasferito alla Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto della quale, il 1° febbraio 2006, diventerà Comandante. Il suo percorso in Polizia è stato costellato di numerosi successi anche nel campo della Polizia Giudiziaria che gli hanno consentito di ottenere decine di riconoscimenti finanche dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ha svolto, in più occasioni, indagini all’estero.

È stato nominato Cavaliere della Repubblica. Ha ricevuto 2 attestati di benemerenza, uno dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento di Protezione Civile, per aver prestato soccorso all’Aquila nella circostanza del tragico evento del terremoto e, l’altro, dal servizio 118, per la collaborazione prestata nella formazione del personale sanitario per gli interventi in sicurezza in ambito autostradale. La sua esperienza e professionalità è stata riconosciuta a 360° da tutte le istituzioni con le quali ha collaborato, magistratura, forze dell’ordine, prefetti etc. E’ docente, da oltre 10 anni, presso l’unica scuola antiterrorismo della G.d.F. ad Orvieto. Divulgatore di sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado non solamente locali. La sua nota e riconosciuta competenza, unita alla sua accattivante passione, ha fatto sì che, nel corso degli anni sia stato chiamato a collaborare anche con importanti associazioni nazionali come l’UDICON per sensibilizzare i giovani alla consapevolezza dei rischi che si possono correre sulla strada ma anche più in generale con Enti e Aziende sullo stesso tema. Uomo deciso e determinato ma sempre disponibile ad aiutare gli altri. Sindacalista dalla prima ora del suo ingresso in Polizia, da circa 24 anni è segretario nazionale di uno dei sindacati maggiormente rappresentativi, sempre in prima linea per migliorare le condizioni lavorative dei colleghi e tutelare i loro diritti.

Purtroppo non sono mancati anche eventi tragici che hanno lasciato il segno. Non ha mai dimenticato quel triste giorno del 17 agosto 1988 quando, durante un servizio di pattuglia sulla bretella, dove lui era capo equipaggio, mentre stavano eseguendo i rilievi di un incidente stradale, il proprio collega, l’agente in prova Salvatore Mirabella di 23 anni, per salvarsi da un possibile investimento di un’autovettura che viaggiava a forte velocità, nonostante fosse presente la segnaletica che avvertiva del pericolo, tentò di ripararsi all’interno del new jersey centrale precipitando però dal ponte ivi insistente per circa 17 metri e morendo poco dopo. Così come non ha dimenticato il suo mentore, colui che gli ha insegnato, come un padre fa con il proprio figlio, il lavoro del poliziotto, l’allora comandante di Roma Nord, I’Ispettore Principale Antonio Ursini, caduto anche lui in servizio nel giorno del suo riposo settimanale.  Il 30 giugno 2023, il Sostituto Commissario Coordinatore Stefano Spagnoli, ha lasciato l’amatissima Polizia di Stato per raggiunti limiti di età ma il suo non sarà proprio un addio poiché, oltre a continuare la sua attività di sindacalista nazionale ed essere vicino quindi ai colleghi, la figlia Giulia, laureata in giurisprudenza, ha deciso di seguire le orme del padre (orgoglioso) e il destino ha benevolmente voluto che, proprio nello stesso giorno e mese in cui egli si congederà, lei inizierà il corso per Vice Ispettore della Polizia di Stato, quindi un passaggio di consegne in famiglia.
Ovviamente il comandante Stefano Spagnoli era da sempre ed è socio ASAPS.

Grazie Comandante è stato un onore averla avuta come nostro Capo.

Fabrizio Binnella
Referente ASAPS
Sottosezione Orvieto

 

Anche per Stefano l’orologio del tempo ha girato velocemente  le sue lancette, ma i tanti anni nei quali ha indossato e onorato la divisa della Polizia Stradale sono stati anni spesi sempre  al servizio della comunità e della sicurezza stradale. Stefano Spagnoli ha tracciato un percorso di prestigio ed efficienza della Sottosezione di Orvieto che ora deve continuare.
Auguri Stefano.

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS


 

Martedì, 04 Luglio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK