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Notizie brevi 12/07/2023

Milano, dal primo ottobre stop alla circolazione dei mezzi pesanti senza i sensori per l'angolo cieco in Area B
da corriere.it

Il divieto, dalle 7.30 alle 19.30, è stato introdotto con una delibera di Giunta comunale milanese. La misura riguarda lo stop all'accesso e alla circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei mezzi destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate

da corriere.it

Stop alla circolazione dei mezzi pesanti nell'Area B di Milano senza sensori per l'angolo cieco: il divieto è stato introdotto con una delibera di Giunta comunale. La misura riguarda il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell'angolo cieco, al fine di evitare la collisione.

Veicoli M3 e N3

A partire del primo di ottobre 2023 sarà introdotto il divieto di circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all'installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Categorie M2 e N2

Per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi piu' di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno ad ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

I ciclisti morti 

Il 22 giugno scorso Alfina D'Amato e morta mentre era in bicicletta travolta da una betoniera in piazza Durante. Dopo l'incidente mortale in corso di Porta Vittoria, quando il 20 aprile scorso Cristina Scozia ha perso la vita, il sindaco Beppe Sala aveva affermato: «In città solo camion con telecamere per gli angoli ciechi». La linea «dura» del primo cittadino prevedeva che i mezzi pesanti in centro a Milano sarebbero stati limitati e regolamentati: «Perché non succeda più che una betoniera possa travolgere una ciclista uccidendola». Come già era accaduto a inizio febbraio scorso, quando a perdere la vita fu Veronica D’Incà, 38enne, schiacciata da un camion all’angolo tra viale Brianza e piazzale Loreto. Oppure, Silvia Salvarani, maestra di yoga, morta in bici nel novembre 2022 investita da una betoniera mentre attraversava i Bastioni di Porta Nuova. E il caso più recente, a maggio: Li Tianjiao, 55enne cinese in bicicletta, travolto e ucciso da un camion in via Comasina.

 

 

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