Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/07/2023

Sicurezza stradale, una campagna per non accettare che morire in strada «sia normale»
da vanityfair.it

Lo spot è stato realizzato dal regista di «Mare Fuori» Carmine Elia e interpretato dall'attore del cast Giacomo Giorgio

da vanityfair.it

Oltre 3100 vittime su strada in un anno. È questo il dato a cui non si può restare indifferenti. E da qui parte la nuova campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Polizia di Stato e, per la prima volta, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Al centro c'è la battaglia a fare in modo che sentire parlare di vittime della strada non diventi la normalità, qualcosa a cui ci si può in qualche modo abituare.Lo racconta con efficacia e semplicità Carmine Elia, regista italiano della serie di successo «Mare Fuori», a cui è stata affidata la direzione dello spot che vuole parlare soprattutto ai più giovani, interpretato da Giacomo Giorgio, uno dei volti più amati della stessa serie. Dalla finestra di un palazzo in città s'intravede una mamma che sta preparando la cena, ci avviciniamo e la vedere scambiare due parole con suo figlio arrivato in cucina a salutarla prima di uscire. «Ti lascio un po' di arrosto per dopo?» chiede lei, «No mamma, non torno, tra mezz'ora sarò vittima di un incidente stradale». La mamma lo guarda, si ferma e dopo un secondo di pausa risponde semplicemente: «Ah».

«La vera ricchezza delle persone», ha commentato il regista Carmine Elia, «è il tempo, ma conquistare il tempo non significa correre. Significa guidare con prudenza e consapevolezza. La sicurezza sulle strade è importante perché la vita, ancor prima, è importante». Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te è il titolo della campagna che ha al centro l'obiettivo di ribadire che morire in strada non può essere mai normale. La campagna estremizza un sentimento banale quanto doloroso, come l'indifferenza rispetto a un fenomeno così preoccupante.

 

«Ora più che mai è doveroso concentrare tutti gli sforzi sulla sicurezza stradale, per non continuare a percorrere il tunnel della morte dopo aver oltrepassato quello del Covid», spiega  Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato. «3.100 persone, di cui tanti giovani, che perdono la vita sulla strada a causa di condotte di guida azzardate o pericolose, impongono un deciso rilancio degli sforzi delle parti interessate. La rinnovata collaborazione con Autostrade per l'Italia va proprio in questa direzione. La Polizia di Stato quotidianamente è impegnata nei controlli e nel contrasto dei comportamenti illeciti, dedicandosi non solo al contrasto ma anche alla prevenzione con numerose campagne di educazione stradale con le quali promuovere la cultura della guida sicura e responsabile: cultura, è questo il senso di marcia vincente».

Alla versione televisiva della campagna, sarà affiancato uno spot radio e 5 pillole video per il web, che raccontano attraverso diversi momenti, i comportamenti corretti da tenere alla guida: rispetto dei limiti di velocità anche in presenza di un cantiere, uso corretto delle cinture di sicurezza, i rischi del colpo di sonno e l'importanza di evitare l'uso degli smartphone al volante.

 


La campagna per la Sicurezza Stradale in collaborazione con Polizia di Stato e con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Una Campagna per la sicurezza stradale finalmente dura e necessaria. (ASAPS)

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Mercoledì, 12 Luglio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK