Inaugurazione della “Panchina di Romeo”
5 agosto 2023 ore 12.00 Terracina
Sabato 5 agosto 2023 alle ore 12.00 a Terracina, sarà inaugurata l’installazione in memoria del piccolo Romeo Golia, undicenne investito ed ucciso in un omicidio stradale esattamente un anno fa mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali nel Lungomare Matteotti, da un guidatore che procedeva ad alta velocità.
Il passaggio pedonale dove hanno investito Romeo è stato messo in sicurezza attraverso il rifacimento e la modifica della segnaletica orizzontale e verticale ed in prossimità dello stesso, sarà posta una panchina bianca con una targa in ricordo di Romeo con la scritta “La vita, come la strada, ha tante vie: percorrile, non correre.”
La “Panchina di Romeo” ha l’obiettivo di creare un piccolo spazio di riflessione dedicato al valore della vita e alla consapevolezza di dover tenere comportamenti corretti sulla strada per sé e per gli altri.
L’iniziativa, proposta dalla famiglia di Romeo, è stata condivisa dal Comune, e realizzata grazie alla generosità della famiglia stessa e alla collaborazione della Associazione Lorenzo Guarnieri, della Polizia Locale, della Polizia Stradale e di AVR S.p.A.
La famiglia di Romeo e l’Associazione Lorenzo Guarnieri, che opera da anni nell’ambito della sicurezza stradale, ringraziano il Comune di Terracina e la Polizia Locale e si augurano che questo sia il primo passo di una serie di interventi (che sono già stati suggeriti al Comune attraverso un documento tecnico) volti a ridurre la velocità delle auto, in una zona ad alta concentrazione di pedoni e ciclisti. Gli utenti vulnerabili vanno protetti e va loro garantito il diritto di muoversi in sicurezza.
“Un bel gesto – commenta Titta Pagano, la madre di Romeo. – Sono contenta che alla fine si sia concretizzato un atto in ricordo di mio figlio e sia iniziato un percorso rivolto a stimolare l’amministrazione e i cittadini ad operare per migliorare la sicurezza di tutti noi e salvare vite. Romeo avrà undici anni per sempre e il mio desiderio è che quello che è stato fatto a lui, non venga fatto a nessun altro”.
La famiglia di Romeo e l’Associazione Lorenzo Guarnieri onlus
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|
E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS