Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/08/2023

Perde il marito in un incidente, donati gli organi. Dieci anni dopo riceve una mail: "Grazie a lui sono vivo"
da repubblica.it

Marina Fontana, palermitana, nel 2013, perse il marito Roberto Cona mentre in auto tornavano in Sicilia per le vacanze. Il trapianto salvò sei persone
Marina Fontana e il marito Roberto Cona, morto 10 anni fa (Foto dal sito di AdnKronos)

da repubblica.it

Una donna palermitana perde il marito in un incidente e autorizza la donazione degli organi. Dopo dieci anni riceve due mail: "Io sono Luigi e 10 anni fa tuo marito mi salvò la vita", l'altra dalla figlia: "Grazie a lui nostro papà è vivo". Questa è la storia di Marina Fontana e Roberto Cona come racconta l'Adnkronos. Dieci anni fa erano insieme in auto, da Milano stavano raggiungendo la Sicilia, terra d'origine di Marina, per trascorrere le vacanze insieme. Erano in coda in autostrada al chilometro 260, in Toscana, tra Rioveggio e Barberino. La macchina venne investita in pieno da un tir. E lei rimase gravemente ferita. È la storia di un amore diviso da un incidente che continua a vivere da quel giorno di dolore, da quando la donna decise di donare gli organi del marito. Il fegato, i polmoni, i reni. Un gesto che ha salvato almeno sei persone.

Adesso queste mail inaspettate sono state una luce in una giornata come tante, col ricordo di Roberto sempre vivo in sua moglie. Il mittente della prima mail è uno sconosciuto. Quella parole stravolgono la giornata di Marina. Non sa cosa pensare. Continua a leggere: "Domani sono 10 anni che sono stato trapiantato di fegato all'ospedale Cisanello di Pisa. Tuo marito sarà sempre il mio angelo. Io in tutti questi anni ho sempre fatto fare una messa per Roberto, ma ho avuto il coraggio di scriverti solo adesso. Grazie infinite". La donna inizia una ricerca, contatta la persona che le ha scritto. Ed è proprio uno dei pazienti ad avere ricevuto uno degli organi trapiantati al marito. Senza quel trapianto, Luigi sarebbe morto pochi giorni dopo. "Mia figlia mi aiutato a scriverti perché non riuscivo a scrivere per l'emozione che ho provato - prosegue - Grazie alla sua generosità sono tornato in vita. Grazie a te e tutta la famiglia di Roberto con un grande grande grande abbraccio".

All'indomani anche la figlia di Luigi ha scritto a Marina: "Suo marito sarà sempre l'angelo della nostra famiglia. Grazie al suo gesto io e i miei due fratelli abbiamo ancora un padre. Pochi giorni prima del trapianto di papà ormai eravamo certi che se non fosse avvenuto un miracolo papà sarebbe morto, oltre alle condizioni fisiche ormai gravissime, la sua condizione aveva anche intaccato il cervello e già da un po' non ci riconosceva più. Grazie a suo marito, grazie a lei che lo ha permesso, abbiamo ancora un papà". Maria Fontana si commuove: "Ho sofferto tanto ma oggi sono serena. Ho dovuto fare un percorso di elaborazione del dolore e di guarigione dai postumi dell'incidente non facile. Una roccia non si diventa mai ma con l'amore di chi ti ama davvero, la mia meravigliosa famiglia, ci puoi provare e anche riuscire. Oggi spero che anche gli altri trapiantati stiano bene. Io penso che la vita mi abbia voluto dare un segno, proprio nel giorno del decimo anniversario della morte del mio Roberto, ho sempre sperato di conoscerli. Donare è un gesto d'amore unico, quello di un amore universale e gratuito".


Un segno di gratitudine a Marina per la donazione degli organi del suo Roberto. La generosità che ridona vita. Un abbraccio a Marina di cui vantiamo l'amicizia e l'antico impegno per la sicurezza stradale. (ASAPS)
 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Giovedì, 03 Agosto 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK