Monza, Polizia di Stato: una pedalata di solidarietà nella notte per la Santiago in Rosa
da mbnews.it
Sabato 14 ottobre, la Polizia di Stato di Monza ha pedalato per una nobile causa, partecipando alla Santiago in Rosa Cycling Marathon 2023, gara ciclistica benefica organizzata da Cancro Primo Aiuto. La manifestazione, svoltasi nell’atmosfera unica del circuito dell’Autodromo Nazionale, ha visto 200 squadre correre per la solidarietà, raccogliendo fondi per il Progetto Parrucche e donando 50 carrozzine per disabili alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde.
L’evento è stato eccezionale sia per la sua natura benefica sia per la particolare modalità in cui si è svolto: una gara ciclistica notturna in cui le squadre composte da tre atleti si sono alternate in pista. La partenza è avvenuta alle ore 20:00 dalla linea di partenza della Formula 1, mentre il termine della gara è stato fissato alle 22:30. Il premio è stato assegnato al team che ha percorso la distanza più lunga sul circuito.
La partecipazione delle forze dell’ordine è stata notevole, con due squadre della Polizia di Stato, una dei Carabinieri, una dei Vigili del Fuoco, una della Guardia di Finanza, oltre a diverse squadre composte da operatori di Aziende Socio Sanitarie Territoriali e ASST regionali, testimonianza di una collaborazione fruttuosa tra Cancro Primo Aiuto e le istituzioni e il settore sanitario.
Nel contesto della gara delle forze dell’ordine, la Guardia di Finanza si è classificata al 23º posto, la Polizia di Stato1 al 33º posto e la Polizia di Stato2 al 37º posto. Gli Arma dei Carabinieri sono arrivati al 51º posto, mentre i Vigili del Fuoco si sono piazzati al 66º posto. Inoltre, la Polizia di Stato ha partecipato con una squadra mista che ha ottenuto un risultato eccezionale, classificandosi al 10º posto su 40 squadre partecipanti. Questa squadra mista ha avuto come membro la Dirigente della Polizia Stradale di Bergamo, Mirella Pontiggia, un esempio di determinazione e passione nella lotta contro il cancro.
Le due squadre della Polizia di Stato erano composte da personale in servizio presso gli uffici della Polizia di Stato della Lombardia, tutti appassionati di ciclismo, tra cui il Commissario Capo Ismaele Gatti e il Vice Ispettore Francesco Gamba della Questura di Bergamo, l’Ispettore Massimiliano Pascali della Questura di Milano, l’Assistente Capo Coordinatore Alessandro Ferrara della Sottosezione della Polizia Stradale di Seriate e l’Assistente Capo Marco Gullotta della Sezione Polizia Postale di Bergamo.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram |