đ đ˛ Osservatorio CICLISTI ASAPS-SAPIDATA 2023:
DAL 1° GENNAIO AL 5 NOVEMBRE 2023 SONO 171 I CICLISTI MORTI IN ITALIA
AD OTTOBRE 17 I CICLISTI CHE HANNO PERSO LA VITA SULLE STRADE ITALIANE
I dati in tempo reale sui decessi dei ciclisti in Italia, con la mappa della geolocalizzazione dei luoghi dei sinistri
A gennaio 10 decessi, a febbraio 5, a marzo 7, ad aprile 14, aumentano a maggio con 18, ben 22 a giugno, record a luglio con 34. Ad agosto 21 i decessi. A settembre 19 i decessi. Ad Ottobre il contatore si ferma a 17. Quattro quelli giĂ accertati a novembre. Dati parziali perchĂŠ non tengono conto dei feriti gravi che poi non ce la faranno in ospedale. 151 uomini e 20 donne. 66 ciclisti avevano piĂš di 65 anni. Sedici i casi di pirateria stradale accertati, con ben due casi i questa settimana. A luglio erano morti anche un 98enne e quattro giovanissimi di 15 anni, due 16enni e un 18enne. Ad agosto un altro 16enne. Nella settimana appena conclusa sei decessi e due casi di pirateria.
L'Osservatorio Ciclisti di ASAPS- SAPIDATA dal 1° gennaio al 22 ottobre 2023 conta 171 decessi tra questi utenti vulnerabili, in miglioramento rispetto agli ultimi
due anni ma con un luglio veramente tragico con ben 34 decessi. I dati dell'Osservatorio CICLISTI mettono in luce, una localizzazione per regione,
đđ˛LOMBARDIA: 33
đđ˛EMILIA ROMAGNA: 24
đđ˛VENETO: 20
đđ˛TOSCANA: 15
đđ˛PIEMONTE: 12
đđ˛LAZIO: 12
đđ˛CAMPANIA: 12
đđ˛PUGLIA: 10
Sessantasei ciclisti avevano piĂš di 65 anni di etĂ . Ancora una volta per sensibilizzare l'opinione pubblica ASAPS ha attivato la geolocalizzazione dei sinistri stradali mortali in Italia con il coinvolgimento dei ciclisti, attualmente con quasi 20.000 visualizzazioni.
I dati del trimestre maggio-luglio 2023 parlano di 74 decessi accertati, a fronte dei 75 (dato consolidato ISTAT) dello stesso trimestre anno 2019, cioè prima della pandemia (ultimo anno certificato da Aci-Istat).
ASAPS continuerĂ durante i prossimi mesi a fornire i tristi numeri in tempo reale, come agenzia specializzata per la sicurezza stradale.
Sostieni ASAPS attraverso donazioni e iscrizioni giĂ attive per l'anno 2024 per chi ha veramente a cuore la sicurezza stradale.
ASAPS
La Sicurezza Stradale prima di tutto!
Indipendenza di pensiero, credibilitĂ e serietĂ sono i nostri valori. Insieme, per la Sicurezza Stradale.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram |