Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Articoli 27/11/2023

Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
Un grande evento organizzato a Roma presso gli studi di Cinecittà dalla Polizia di Stato.
Protagonisti i giovani

Educare e sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale per prevenire tragedie future sulle nostre strade, promuovendo comportamenti consapevoli e responsabili, invitandoli al rispetto del codice della strada. È questo lo scopo dell’evento organizzato il 23 novembre scorso a Roma dalla Polizia di Stato, nell’ambito delle iniziative connesse alla Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada.

 

La giornata, che si è svolta presso gli studi cinematografici di Cinecittà a Roma, è stata realizzata in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Fondazione Ania, Federazione ciclistica italiana, Federmoto, Aci, Sina/Astm, Enel, Poste Italiane Spa, Polis Consulting Srl, Forensic Lab, Associazione familiari vittime della strada e Terna Spa.
Alla presenza del vicecapo della Polizia Stefano Gambacurta, i poliziotti della Stradale e ospiti di eccezione hanno intrattenuto oltre 700 studenti delle scuole superiori, all’interno del Teatro, con pillole di educazione stradale e percorsi modulati, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui rischi che si corrono assumendo condotte azzardate sulla strada, dettate molto spesso dalla distrazione o più semplicemente dalla fretta o ancora dalla ricerca di visibilità sui social.

Un momento di riflessione è stato dedicato al ricordo di quanti hanno perso la vita o sono rimasti feriti sulle strade, ai loro familiari ma anche a quanti ogni giorno si occupano del soccorso, dell’assistenza e delle conseguenze post traumatiche derivanti dagli incidenti stradali.
Tra gli ospiti che si sono alternati sul palco, con la conduzione della giornalista Daniela Ferolla, la ballerina e maestra di ballo nella trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle”, Lucrezia Lando e don Antonio Coluccia, il sacerdote sempre in prima linea nella lotta all’illegalità delle periferie romane, e non solo. Presenti anche Luca Valdiserri, Stefano Guarnieri, Anna Maria Giannini e Sandro Vedovi.

Nel corso dell’evento i ragazzi sono stati protagonisti con un concorso a quiz interattivo, al quale hanno partecipato con il loro smartphone.
Contributi importanti sono arrivati anche da Gigi D’Alessio, Milly Carlucci e Antonella Clerici che, con videomessaggi, hanno parlato ai giovani invitandoli alla responsabilità e al rispetto della vita.
L’evento si è poi concluso con gli interventi del direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Renato Cortese, dell’amministratore delegato di Cinecittà Nicola Maccanico e del sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni.
Nel corso della mattinata, oltre 600 alunni delle scuole primarie e secondarie di 2° grado della Capitale sono stati ospitati nella “città della sicurezza stradale”, allestita all’esterno, nell’area del Foro romano.

Nello spazio dedicato alla sicurezza stradale, i ragazzi hanno potuto cimentarsi in un percorso educativo con il Pullman azzurro della Polizia stradale, ammirare la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato e visitare gli stand organizzati con i partner della manifestazione.
A fine evento, prima degli interventi conclusivi, il direttore del Servizio Polizia stradale Filiberto Mastrapasqua insieme al personale di Poste italiane hanno dedicato alla Giornata un annullo filatelico.
Tutti i partecipanti hanno avuto come ricordo di questa giornata un attestato di partecipazione.

>IL TOTEM DELL'EVENTO

>LA BROCHURE

 



Nell’immagine del Totem  dell’evento una sorta di “Pietà della strada” l’allora agente della Polizia Stradale Adolfo Ceccarelli mentre tenta di consolare un padre disperato sul luogo di un incidente dove ha perso la vita con la moto il suo giovanissimo figlio. Forlì 7 settembre 1982. Ceccarelli è anche uno dei soci fondatori dell’ASAPS e consigliere nazionale dell’associazione.


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Lunedì, 27 Novembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK