Sicurezza al CUBO – ASAPS
Il fenomeno dei prestanome di veicoli: indagini ed impatti assicurativi
Nuove tecniche investigative e le possibili conseguenze sui contratti RC-auto
Relatore Luigi Altamura Comandante della Polizia Locale di Verona
(ASAPS) Bologna 29.11.2023 – Proseguono gli incontri specialistici dedicati alle forze dell'ordine ed agli esperti del settore assicurativo curati da ASAPS e svolti in presenza presso CUBO in Porta Europa a Bologna, nella sede di Piazza Vieira de Mello, 3 e 5.
Docente in questo terzo ed ultimo appuntamento 2023 di ASAPS al CUBO, Luigi Atamura, Comandante del Corpo di Polizia Locale di Verona, chiamato ad intervenire con una relazione su un argomento di sempre più stringente attualità come quello legato al fenomeno, cui si fa fatica a porre argine, dei prestanome di veicoli.
Compito non facile per gli organi di polizia della mobilità quello di contrastare il malaffare diffuso che ruota attorno alla “compravendita di identità”, che sfocia nelle così dette intestazioni fittizie di veicoli oggetto di registrazione obbligatoria, ma al quale è possibile porre rimedio!
Nella sua accorata esposizione, infatti, il Comandante Altamura, grazie all’esperienza maturata sul campo, dalla quale sono scaturite brillanti operazioni di polizia amministrativa con risvolti giudiziari, ha illustrato ad una nutrita platea di addetti ai lavori, composta da personale delle forze di polizia della mobilità e di esperti del settore assicurativo, come si conduce un’inchiesta volta al contrasto di questa insidiosa e subdola pratica delinquenziale. Attraverso esempi pratici sul come agire, dove reperire i dati significativi (banche dati e archivi) e quali sono i canali e le procedure da adottare, sono state tracciate le linee guida essenziali che, se percorse correttamente, consentono di giungere a disarticolare quelle consorterie che della “compravendita d’identità” degli intestatari dei veicoli stradali hanno fatto il loro business.
Presente in sala Giordano Biserni, Presidente dell’ASAPS, che per una volta in più non ha mancato di aggiornare i presenti circa lo stato dell’arte riguardo ai lavori parlamentari che vedono il DDL 1435 al vaglio della IX Commissione trasporti impegnata nelle audizioni, cui anche l’ASAPS è stata chiamata a partecipare con un apporto di dati inconfutabili sullo stato di salute della sicurezza stradale in Italia e la sempre più cronica assenza di divise sulle nostre strade.
Anche in questa occasione non è mancata la presenza di Giulia Zamagni, responsabile di CUBO in Porta Europa a Bologna, che nel ribadire lo stretto rapporto che lega CUBO ad ASAPS sul fronte dei percorsi legati alla sicurezza stradale, ha plaudito a queste iniziative auspicando nel futuro ulteriori momenti di incontro. (ASAPS).
Terzo incontro stagionale al CUBO con ASAPS, in questo coso con un altro argomento veramente intrigante. Era gratuito e aperto a tutti.
Lo riproporremo in video prossimamente.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|