Polizia di Stato
La Lamborghini Urus Performante prende servizio
Con la Urus Performante consegnata oggi, si rinnova e consolida la partnership iniziata nel 2004 tra la Lamborghini e la Polizia di Stato. Salgono infatti a sei gli esemplari con il logo del Toro che, negli anni, hanno indossato la divisa e operato sotto le insegne della Polstrada.
In principio fu la Gallardo. Ad aprire le danze, nel 2004, fu la Gallardo assegnata alla Stradale di Roma. L’anno seguente, una vettura gemella arrivò al Compartimento di Bologna. Nel 2008, entrambe furono sostituite con la LP 560-4, seconda generazione del modello Gallardo. Il 22 maggio 2014 infine, Stephan Winkelmann consegnò la "Huracán LP610-4 Polizia": il quinto e ultimo esemplare, fino a oggi.
Corsi e ricorsi storici. Proprio Winkelmann - da dicembre 2020 chairman e Ceo di Automobili Lamborghini, dopo le parentesi in Audi e Bugatti - ha consegnato le chiavi della Urus Performante al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso di una cerimonia in piazza del Viminale cui hanno preso parte anche la premier Giorgia Meloni e il capo della Polizia, Vittorio Pisani. La vettura, sempre con le insegne della Polizia Stradale, entrerà in servizio nel 2024. "Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane - ha messo in evidenza Winkelmann - non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio".
Un V8 biturbo da 666 CV. La Urus Performante è spinta dal V8 biturbo dalla “diabolica” potenza massima di 666 CV. La coppia è di 850 Nm a regimi da 2.300 a 4.500 giri/min e garantisce l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. La velocità massima tocca i 306 km/h. L’allestimento è stato curato direttamente dai tecnici di Sant'Agata Bolognese, secondo le specifiche fornite dalla Polizia di Stato. All’esterno, la grafica della livrea istituzionale è stata disegnata dal Centro Stile Lamborghini e combina con eleganza il classico azzurro al bianco, con le fasce tricolori che dal cofano avvolgono la linea di cintura. Sulle portiere anteriori e sul cofano posteriore campeggiano i loghi della Polstrada. Lungo l’intero perimetro delle fiancate, in basso, c’è la nuova banda a quadretti azzurri e gialli in pellicola riflettente. Infine, la barra luminosa sul tetto è stata ottimizzata dal punto di vista aerodinamico e le luci sono a Led blu visibili a 360 gradi. Tra la barra e il tetto è stato collocato un elemento aerodinamico per ridurre turbolenze e fruscii ad elevata velocità. Piccoli ripetitori Led blu sono annegati nel frontale della vettura, subito sotto i gruppi ottici, e all’interno del portellone posteriore, attivabili durante le soste per interventi
Anche per il pronto intervento trapianti e farmaci. A bordo della Urus Performante troviamo i consueti apparati per il servizio operativo, tra cui un cassetto blindato porta arma lunga, un pannello abbattibile per messaggi grafici e un vano per stivare nel bagagliaio le attrezzature tipiche della Polstrada (come torce e kit di soccorso). Ancora nel baule posteriore, un defibrillatore e il frigorifero portatile per il trasporto organi, con doppia alimentazione a 12 V o 220 V, con display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura interna. Un fiore all’occhiello comune a tutte le vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese in flotta alla Stradale: dal 2004, in virtù dell’intesa tra Polizia di Stato e Centro Nazionale Trapianti, le Lamborghini in divisa hanno svolto 242 trasporti di organi e tessuti umani, plasma e prodotti farmaceutici in condizioni di necessità e urgenza, assicurando la consegna del carico in tempi brevi e nella massima sicurezza.
Bella macchina. Affiancherà le altre due Lamborghini già utilizzate della Polizia Stradale. Se venissero "forniti" anche più agenti sarebbe l'ideale. (ASAPS)
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|