Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/02/2006

Bmw amante degli animali: cintura di sicurezza per cani

Per evitare che in caso di urto i migliori amici dell’uomo si trasformino in un pericolo, per loro e per chi guida, ecco un nuovo accessorio...
di VINCENZO BORGOMEO

Bmw pensa a tutto. Anche ai cani: per prima la casa tedesca ha messo a punto un’imbracatura per il trasporto sicuro di questi animali in auto. Sembra uno scherzo, ma i tedeschi, si sa, in fatto di auto fanno piuttosto sul serio. Così, alla Bmw, per evitare che i propri clienti viaggino con animali senza cintura di sicurezza, hanno lavorato a lungo. E dopo varie prove di crash si sono resi conto che un animale sciolto in auto può essere molto pericoloso, sia per il cane sia per i passeggeri
Da qui l’idea, apparentemente bizzarra, dell’imbracatura di sicurezza per gli amici a quattro zampe. Una specialissima cintura di sicurezza che punta ad applicare le normali misure di sicurezza riservate agli esseri umani anche ai cani. L’imbracatura infatti si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già installata sulla macchina e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza.
"Occorre infatti tenere presente - dicono i tecnici Bmw - che perfino un cane di piccola taglia, se slegato, può trasformarsi, anche a bassa velocità, in un potenziale pericolo in caso di collisione. In tali situazioni, non solo il cane può riportare ferite gravi o addirittura letali, ma addirittura provocare gravi ferite ai passeggeri. Con l’imbracatura di sicurezza questo pericolo viene eliminato".
Va bene, ma come funziona questo aggeggio? Sulla carta sembra facile: basta infilare le zampe anteriori del cane in due aperture, dopo di che si mette l’imbracatura attorno al torace. Poi si fissa l’imbracatura alla cintura del sedile posteriore e si regola la lunghezza della cintura dell’imbracatura in modo che sia aderente al corpo del cane. Per garantire la sicurezza dell’animale resta solo da passare la cintura a tre punti attraverso l’anello superiore. Facile a dirsi, ma a farsi? Con la belva che non ne vuole sapere di stare ferma? Vedremo cosa ne dirà la clientela.
In tutti i casi il sistema sembra ben studiato perché per far scendere il cane è possibile slegarlo con un unico movimento e agganciare un normale guinzaglio all’anello metallico dell’imbracatura.
E fin qui tutto normale (più o meno...). Ma siamo sempre in casa Bmw. E qui nulla è dozzinale. Così leggendo la scheda della cintura di sicurezza per cani si scopre che l’imbracatura di sicurezza è fatta di uno speciale tessuto in poliestere, resistente alle lacerazioni e agli urti. Lo stesso materiale delle cinture di sicurezza montate sulle Bmw.
Ci sono poi tre diverse taglie, per offrire un’adeguata protezione a cani di peso compreso tra 7 e 40 chilogrammi. Ma non è tutto: "la nuova imbracatura per cani - dicono alla Bmw - è anche molto gradevole esteticamente. La lavorazione di alta qualità, particolarmente evidente sulle cuciture, ne è una caratteristica esclusiva". Incredibile.
Il tocco di classe? Questo: il logo Bmw incastonato sull’imbracatura. Anche quando il cane scende per strada per un semplice bisogno si capirà che è un cane che viaggia in Bmw. Grande.

© asaps.it


da Repubblica_it Motori
Venerdì, 10 Febbraio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK