di Roberto Russo*
LA TASSAZIONE DIRETTA DELLE CRIPTOVALUTE
E’ del 27 ottobre la nuova circolare n. 30/E dell’Agenzia delle Entrate che chiarisce le modalità applicative del regime di tassazione introdotto dalla legge di bilancio 2023, L. 197 dello scorso 29 dicembre 2022, Art. 1, commi da 126 a 147. Con la nuova norma tutti i redditi riconducibili alla detenzione, al rimborso e al trasferimento di valore e diritti tramite tecnologia distribuita (DLT) andranno tassati al 26%, come gli altri strumenti da investimento, escludendo quelli prodotti nell’esercizio di attività d’impresa, arti o professioni o in qualità di lavoratore dipendente. L’onere viene previsto anche per enti non commerciali, le società semplici ed equiparate e ai soggetti non residenti senza stabile organizzazione quando il reddito si considera prodotto nel territorio dello Stato. Viene altresì prevista la possibilità per i soggetti che già detenevano cripto-attività al 1° gennaio 2023, di rideterminare il costo o il valore di acquisto delle stesse previo assoggettamento dello stesso valore a una imposta sostitutiva pari al 14%...
da il Centauro n. 263
Pubblichiamo un articolo postumo di Roberto Russo T. Col. della Guardia di Finanza di Rimini deceduto in un tragico incidente il 25 novembre 2023.
Il T.Col Russo era da diversi anni un pregiatissimo autore de il Centauro e ci aveva inviato questo ultimo articolo nei primi giorni di novembre, un pezzo pubblicato sulla rivista n. 263.
Roberto che stimavamo tantissimo, rimane nell’archivio dei nostri migliori ricordi e affetti.
Giordano Biserni
direttore della rivista il Centauro
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|