ANALISI PATENTI ED ESAMI DI GUIDA ANNO 2023 SU DATI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
MAI COSI’ TANTI BOCCIATI NEGLI ULTIMI 20 ANNI
LE DONNE IMBATTIBILI AI TEST DI TEORIA, SUPERATO DAL 99,48%
RAGUSA LA PROVINCIA CON MENO BOCCIATI, SAVONA QUELLA CON MENO PROMOSSI
IL CASO ENNA, DOVE HANNO PROMOSSO IL 99,61% ALLA GUIDA
ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale – con il proprio Ufficio Studi, ha elaborato i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativi alle attività svolte nell’anno 2023 per il conseguimento delle patenti di guida. Un anno contraddistinto da un aumento del numero degli esami arrivato a complessivi 2.226.059 prove d’esame, a fronte di 1.942.083 del 2019 prima della pandemia.
Come negli anni precedenti, i dati fotografano diverse realtà lungo la penisola, con una necessità forse di meglio equilibrare gli esami di guida su tutte le province, anche con l'introduzione della tecnologia, considerati i buoni risultati ottenuti con le prove di teoria, ormai completamente informatizzate anche se è in aumento il numero di candidati che tentano di superare gli esami con l’aiuto di cellulari e telecamere, sorpresi dalle Sezioni Polizia Stradale e dalle Polizie Locali in collaborazione con i funzionari del MIT, come avvenuto la scorsa settimana a Verona con ben sei candidati denunciati in pochi giorni. Su questo fronte il Parlamento dovrebbe anche aumentare le pene per questi reati e alla Camera un emendamento al disegno di legge al codice della strada che lo prevedeva non è passato, si spera ora nel Senato.
Nel 2023 i candidati che hanno sostenuto esami per il conseguimento delle varie tipologie di patenti attraverso i percorsi didattici delle scuole-guida 2.152.671 (96,70%) e 73.388 da privatisti (3,30%).
Le regioni con il più alto numero di candidati sono state la Lombardia (370.186), la Campania (228.422) e il Lazio (211.111)...
>Il testo integrale con i dati suddivisi per province e regioni
Una scheda ASAPS che ci racconta quali sono le province con più bocciati all'esame per la patente e con più promossi. Con risultati interessanti.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|