Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Massimo Santucci*
30... MA NON SOLO!

Il dibattito sui limiti di velocità a 30 chilometri orari nelle aree urbane può sensibilizzare e creare ritorni positivi ma deve vedere unità di intenti e promuovere sinergie positive nel più generale disegno di far crescere la sicurezza sulle strade

Il confronto sulla estensione delle zone a velocità limitata ai 30 chilometri orari nei centri urbani, da Bologna ad altre città, può nascondere il rischio di monopolizzare e forse banalizzare ogni questione sulla sicurezza stradale. Qualcuno ha perfino schematizzato le differenti posizioni sul tema riconducendole a questa o a quella parte politica: i favorevoli a sinistra, i contrari a destra. O ancora, uno scontro tra poteri centrali e Amministrazioni locali. Dibattito che non deve appassionare perché, mentre si continua a morire sulle strade, solo a Roma sono 10 le vittime nei primi 25 giorni del 2024, potrebbe distrarre con “effetti speciali”, spesso dettati da polemiche strumentali e posizioni aprioristiche...

>Leggi l'articolo

da il Centauro n. 264

 

 

 


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Martedì, 09 Aprile 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK