Martedì 18 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/02/2006

IL SERVIZIO INTERMODALE DA TRIESTE A SALISBURGO

TRIESTE - Sono 27.631 i Tir "strappati" in un anno dalla strada e portati sui binari, con notevole risparmio di denaro e di danni ambientali, grazie al servizio intermodale su rotaia dal porto di Trieste a Salisburgo, in Austria, di cui l’assessore ai Trasporti del Friuli-Venezia Giulia, Lodovico Sonego, ha presentato un primo bilancio, preannunciando il prolungamento della tratta fino a Monaco di Baviera.
«I tre treni giornalieri in partenza da Trieste, per un totale di 24 alla settimana - ha affermato Sonego - hanno fatto registrare un tasso di riempimento del 93,8% in direzione Salisburgo e dell’88,9% al ritorno.
Il trasporto via rotaia - ha aggiunto - ha significato anche minori costi esterni per 5,7 milioni l’anno, e un forte abbattimento di sostanze inquinanti: 432 tonnellate di anidride carbonica e mezza tonnellata di polveri sottili in un anno».
Oltre alle novità annunciate: aumento dei treni giornalieri e prolungamento a Monaco, è allo studio lo spostamento della stazione di partenza, oggi all’interno del porto.
Secondo Enrico Samer, amministratore della società armatrice Samer & Co Shipping e presidente degli Agenti marittimi del Friuli Venezia Giulia lo spostamento delle partenze in un’altra area (si parla della dismessa stazione di Campo Marzio) «permetterebbe di decongestionare l’area portuale, far imbarcare i Tir con le pratiche doganali già espletate e di ampliare al servizio anche agli autotrasportatori italiani e croati».
L’iniziativa - ha infine precisato Sonego - potrà però partire solo tra qualche mese, in attesa di individuare una soluzione ad una vertenza aperta con i lavoratori di Trenitalia Cargo sul lavoro notturno nella stazione di Campo Marzio. Sulla questione sono stati aperti tavoli tecnici e sindacali ai quali partecipa anche la Regione.
Si tratta - è stato ricordato durante una conferenza stampa - del primo esempio in Italia di una tratta ferroviaria riservata esclusivamente al trasporto delle merci che parte direttamente da un porto, permettendo ai Tir di salire su un mezzo a rotaia nello stesso luogo in cui sbarcano dalle navi.
Il servizio è gestito in partnership operativa e commerciale dalla Intercontainer Austria GmbH (Ica) di Vienna e dalla Alpe Adria Spa di Trieste, società di logistica e servizi intermodali, dall’Autorità portuale di Trieste e da Trenitalia Cargo Spa.
La Regione Friuli-Venezia Giulia eroga un contributo attinto a fondi comunitari pari a 33 euro per ogni autotreno trasportato, per una cifra complessiva che supera il milione di euro nel primo anno di attivazione.

Da Il Messaggero Marittimo

© asaps.it
Giovedì, 16 Febbraio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto