a cura di Roy Pietrucci*
🛂 ASAPS INFORMA
🚨 OMICIDIO STRADALE
(ART. 589 BIS C.P.)
🚨 LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME
(ART. 590 BIS C.P.)
🤔❓
In quali casi la pattuglia che interviene sul posto, ove è stato commesso uno dei reati di cui sopra, DEVE o PUÒ procedere all'arresto del responsabile (o del corresponsabile) in flagranza di reato?
👮🏻👮🏻♀️❗
✅ DEVE:
L'art. 380 c. 2 lett. m quater cpp prevede l'arresto OBBLIGATORIO per le fattispecie previste dall'art. 589 bis cc. 2 e 3 cp.
Ovvero:
2️⃣ comma 2:
se il responsabile (o corresponsabile) si trova sotto l'effetto di sostanze stupefacenti oppure in stato di ebbrezza con tasso alcolemico > 1,5 g/l;
3️⃣ comma 3:
se il responsabile è in stato di ebbrezza con tasso alcolemico > 0,8 g/l e:
b) sta esercitando autotrasporto professionale di merci;
c) sta esercitando autotrasporto professionale di persone;
d) sta guidando un veicolo con mcpc (compreso il rimorchio) > 3,5 t.
⚠️ ATTENZIONE PERÒ!:
NON si procede comunque all'arresto se il conducente (responsabile o corresponsabile) si sia immediatamente fermato, adoperandosi per prestare o attivare i soccorsi, e si sia messo immediatamente a disposizione degli organi di polizia giudiziaria.
✅ PUÒ:
L'art. 381 c. 2 lett. m quinques cp prevede l'arresto FACOLTATIVO per tutte le fattispecie previste dall'art. 590 bis (lesioni gravi o gravissime) ad eccezione dell'ipotesi semplice (non aggravata) di cui al comma 1.
⚠️ ATTENZIONE PERÒ!
Anche in questo caso, subentra l'art. 189 c.8 del CdS, che VIETA l'arresto in ogni caso in cui il conducente si fermi e, occorrendo, presti assistenza a coloro che hanno subito danni alla persona, mettendosi immediatamente a disposizione degli organi di polizia giudiziaria.
*Ispettore della Polizia Stradale
Consigliere Nazionale ASAPS
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|