Il Presidente dell'associazione "Willy Sicurezza e Legalità nel Trasporto - Associazione dei Conducenti e delle loro famiglie"
Responsabile Nazionale Conducenti per il sindacato UGL Viabilità e Logistica
scrive al Presidente Meloni e ai ministri dell’Interno e dei Trasporti auspicando un potenziamento dei controlli su strada
affiancando le richieste dell’ASAPS
Al Presidente del Consiglio
On Giorgia Meloni
Al Ministro degli interni
On Matteo Piantedosi
Al ministro dei trasporti
On Matteo Salvini
Ortona Li 01/05/2024
A seguito del convegno “L’Uomo al centro” tenutosi a Cattolica il 27/4/2024 è emersa da parte degli autisti dipendenti, dei Trasportatori, dei sindacati e delle associazioni di categoria presenti in sala, la necessità di predisporre un numero sempre maggiore di controlli da parte degli agenti della polizia stradale, affiancandoli sempre più spesso con gli ispettorati del lavoro e le asl, al fine di garantire sicurezza e legalità nel trasporto nonché maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Restiamo sgomenti nell’apprendere della chiusura dei vari distaccamenti territoriali della Polizia Stradale e dell’esiguo numero di Agenti qualificati atti a garantire il rispetto delle norme e di fatto la sicurezza stradale.
Dalle testimonianze è emerso che nella maggior parte dei casi, i camionisti non vengono controllati dalle nostre pattuglie da molti mesi, se non addirittura da anni.
Questo genera sfruttamento dei conducenti e illegalità diffusa sia in termini di trasporto interno che di cabotaggio.
La necessità di un numero maggiore di controlli che sia equiparata agli standard europei, si rende quanto mai urgente.
Autovelox, tutor e sistemi equiparati, utilizzati in maniera corretta e non selvaggia, restano attualmente, l’unico sistema per sopperire alla mancanza di copertura di alcune zone, tuttavia tali sistemi devono avere funzione integrativa e non sostitutiva dell’agente qualificato preposto al controllo.
Le associazioni
Willy Sicurezza e Legalità nel Trasporto -Associazione dei Conducenti e delle loro Famiglie
Il sindacato FNILT-CSE
Il sindacato UGL Viabilità e Logistica
Il Movimento di unità siciliana “LE API”
Si schierano al fianco della Polizia Stradale e dell’associazione ASAPS nel richiedere l’apertura di un numero maggiore di distaccamenti territoriali della Polizia Stradale e di un maggiore numero di Agenti qualificati presenti sul territorio e dotati di tutti i più moderni sistemi di controllo.
Anche alcune sigle dell’autotrasporto si uniscono alla richiesta dell’ASAPS di un reale potenziamento dei controlli su strada.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|