Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti pedoni 08/05/2024

Tragedia a Chiesanuova: uomo travolto e ucciso da un mezzo per la raccolta dei rifiuti

L'incidente è avvenuto in via Tagliamento. Il 118 ha inviato un'ambulanza della Croce Rossa e sono intervenuti anche i vigili del fuoco. I rilievi sono della polizia municipale

Tragedia della strada, questa mattina 7 maggio, in via Tagliamento a Chiesanuova, dove un uomo di 75 anni – Mario Landini – è stato travolto e ucciso da un camion della cooperativa Astir-La Traccia che stava effettuando la raccolta porta a porta della carta per conto di Alia. A quanto pare l’uomo stava attraversando la strada e non si è accorto del sopraggiungere del mezzo pesante, condotto da un 55enne, dipendente della cooperativa, che, a sua volta, non ha visto il pedone. Immediato l’allarme al 118 che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa. Intervenuti anche i vigili del fuoco per liberare il corpo dell’uomo da sotto il camion. Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori, non c’è stato niente da fare. La polizia municipale ha effettuato i rilievi di legge per ricostruire la dinamica della tragedia. La strada è stata chiusa sia per consentire i soccorsi sia per gli accertamenti della Municipale. La vittima abitava proprio nella via dove è stato investito con i familiari che si sono subito precipitati in strada, rincuorati dagli stessi agenti della Municipale. Il conducente del camion è stato sottoposto ad alcoltest che ha dato esito negativo. “La velocità del mezzo era ridotta – ha spiegato il comandante della polizia municipale Marco Maccioni – e sulla strada non abbiamo rilevato tracce di frenata”.

“Il consorzio Astir La Traccia – si legge in una nota –  esprime il più profondo cordoglio per quanto successo e rimane a totale disposizione per una completa e piena collaborazione”.

La tragedia di oggi ricorda quanto avvenuto lo scorso anno a poca distanza, sempre nel quartiere di Chiesanuova: in via Busento, il 3 gennaio, un 80enne fu travolto e ucciso da un furgoncino, sempre della cooperativa La Traccia, che lavorava per conto di Alia.

da notiziediprato.it

 


Una immagine di grande umanità che parla da sola: una Agente della Polizia Locale che, sul luogo del sinistro,  abbraccia la moglie della povera vittima appena travolta da un camion della nettezza urbana a Prato.
Un dato che forse sorprenderà.  Secondo l'Osservatorio ASAPS sono stati 7 i pedoni travolti e uccisi da un camion della nettezza urbana nel corso del 2023. E sono già 4 anche nel 2024.

 

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Mercoledì, 08 Maggio 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK