V° CONVEGNO NAZIONALE DEL GRUPPO DI STUDIO DI FARMACOTOSSICOLOGIA E DOPING DI SIBIOC
DIAGNOSTICA DELLE SOSTANZE PSICOATTIVE SULLE DIVERSE MATRICI BIOLOGICHE, LINEE GUIDA, PROTOCOLLI E LINEE DI INDIRIZZO
(ASAPS) SARZANA 09.05.2024 - Un convegno specialistico, quello che si è tenuto il 9 maggio a Sarzana (SP) presso il Santa Caterina Park Hotel, di fondamentale importanza in ordine all’illustrazione dei protocolli analitico-legali-gestionali che sono stati definiti fino ad oggi dagli Organi istituzionali e dalle Società Scientifiche nazionali ed internazionali.
Oltre 20 gli interventi di altissimo livello che hanno animato il 5° convegno nazionale di Tossicologia organizzato dal Dott. Paolo Bucchioni, direttore del Laboratorio dell’ASL5 e da SIBioC Medicina di laboratorio, in un evento formativo che si è prefisso lo scopo di implementare le conoscenze sulle problematiche inerenti la diagnostica delle sostanze d’abuso.
Le matrici che scagionano l’uso/abuso di sostanze psicotrope sono cambiate negli anni e le “nuove” matrici rivestono oggi un ruolo essenziale nella valutazione del soggetto sottoposto a tali indagini.
Nonostante ciò - è emerso nel corso della giornata - tali indagini non sono sempre utilizzate con la dovuta appropriatezza nelle singole realtà di laboratorio, portando a diversificare sul territorio italiano l’applicazione delle relative sanzioni.
Scopo della giornata formativa, cui è stata chiamata a partecipare anche l’ASAPS attraverso l’intervento del Consigliere nazionale Gianluca Fazzolari, è proprio quello di fornire strumenti condivisibili per omogeneizzare protocolli e procedure su tutto il territorio nazionale, a cominciare dalle sostanze da ricercare e dai cut-off da applicare.
Unanime, a chiusura lavori, il plauso ad iniziative di tale rilievo nella consapevolezza che l’importanza di un approccio interdisciplinare da parte di tutti gli stakeholder non può che essere uno degli obiettivi da raggiungere. (ASAPS)
>Servizio giornalistico Tele Liguria Sud
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|