Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Posta , Notizie brevi 23/05/2024

UN CARO SALUTO AL SOV. CAPO UGO MIRRA
CHE LASCIA LA FAMIGLIA DELLA POLIZIA STRADALE
Un abbraccio fraterno al nostro grandissimo referente e consigliere nazionale ASAPS

Lo scorso 1° aprile, la Sezione Polizia stradale di Benevento ha salutato il Sov. Capo Ugo Mirra perché posto in quiescenza per raggiunti limiti di età. Mirra nel 1987 ha frequentato il corso di Allievo Agente e quello della Specialità presso il C.A.P.S. di Cesena. Nello stesso anno è stato assegnato alla Sottosezione Polizia Stradale di Fano, proprio in questo reparto, in una terribile notte d’estate, Ugo veniva attinto da un colpo di pistola che gli comportava una lunga degenza, durante la quale veniva sottoposto a delicati interventi chirurgici, Ugo sostenuto dai suoi cari, dalla sua voglia di vivere e dalla sua fede religiosa, trionfante riescì a superare questo tunnel che si prospettava senza uscita.
Nel mese di aprile del 1989 approda alla Sezione Polizia Stradale di Benevento dove è rimasto fino al commiato di saluto per la pensione.
Referente e Consigliere ASAPS da sempre, è stato un valido e stimatissimo punto di riferimento professionale sia per i colleghi della stessa Sezione Polizia Stradale di Benevento che per quelli di altre forze di Polizia.
Ha svolto i suoi compiti con rettitudine, prima come pattugliante, poi all’ufficio verbali e negli ultimi 20 anni alla Squadra di P.G.. Si è distinto in molteplici e delicate indagini di P.G. che hanno ottenuto ottimi risultati con l’arresto di numerosi criminali dediti al traffico internazionale di veicoli rubati, falso, ricettazione e riciclaggio di autovetture di grosso prestigio.
Profondo conoscitore del codice della strada e delle leggi complementari è stato segnalato come docente dal Ministero e impiegato in vari reparti di Polizia Stradale del nord Italia per trasmettere al personale della Specialità la sua conoscenza dell’articolata norma relativa al trasporto e alla gestione dei rifiuti.
Caro Ugo con commozione ti dedico lo stesso pensiero che mi hai espresso quando sono andato in pensione io."ABBIAMO TRASCORSO 27 ANNI DI LAVORO PROFESSIONALE INSIEME, FORSE PASSATO TROPPO VELOCEMENTE. SAPERE DI TROVARE LA SCRIVANIA VUOTA NELL’UFFICIO DI P.G. TI ASSICURO CHE NON E’ FACILE NASCONDERE LA MIA TRISTEZZA, IL TEMPO CHE VERRA’ NON SARA’ MAI PIU’ LO STESSO E QUELLO TRASCORSO INSIEME SARA’ INDELEBILE".
GRAZIE AMICO MIO. TI AUGURO OGNI BENE E GODITI LA MERITATA PENSIONE. UN ABBRACCIO FRATERNO. MARIO MARCIELLO

***

Un caro e fraterno saluto al Sovrintendente Capo Ugo Mirra, ma soprattutto all’amico Ugo, storico ed efficacissimo referente ASAPS fin dalla sua fondazione e consigliere nazionale dell’associazione.
Un amico spesso silenzioso ma produttivo di fatti concreti, puntuale, preciso, sempre presente alle riunioni dell’Assemblea generale ASAPS a Castrocaro.
Insomma Ugo sei stato una vera garanzia sulla quale poter sempre contare.
Le lancette dell’orologio e gli anni del calendario sono avversari inesorabili, ma devi essere sereno perché, come ha scritto l’amico Mario Marciello, hai più che onorato la tua divisa della Polizia di Stato e il tuo ruolo
veramente essenziale nella Polizia Stradale per questo ti viene riconosciuta  una spiccata cifra di stima da tutti i colleghi della Sezione di Benevento, per i quali sei stato un ineguagliabile punto di riferimento.
Carissimo Ugo ti auguriamo ora ogni bene e siamo certi di poter contare ancora molto sul tuo impegno a favore dell’ASAPS alla quale hai sempre creduto con esemplare dedizione.
Un grande abbraccio da tutto lo staff di Forlì.
 
Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

 


 

 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Giovedì, 23 Maggio 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK