di Giordano Biserni*
CdS. Riforma balneare?
La nostra previsione era esatta. Ma era veramente facile. Il DdL di riforma del Codice della strada non avrebbe certamente visto la luce prima delle elezioni europee del 9 giugno. L’abbiamo presa in pieno, forse ci piace vincere facile.
Quindi si ripeterà lo stesso cliché già sperimentato per tanti anni, con i vari decreti estivi che riguardavano parti anche importanti del codice approvate a fine luglio o ai primi di agosto, esattamente alla vigilia della chiusura del Parlamento per le ferie estive. Così poi le divise della strada dovevano/dovranno studiarsi le importanti modifiche anche sotto l’ombrellone... Sempre in attesa delle solite successive circolari esplicative.
Ma rimaniamo all’attuale stato dell’arte nel momento che andiamo in stampa.
L’8^ Commissione Lavori Pubblici del Sanato in maggio ha esperito decine e decine di audizioni fra le quali anche quella dell’ASAPS.
Non so che sensazione abbiano tratto gli altri “auditi”, ne abbiamo viste on line diverse e abbiamo tratto la sensazione che non ci fosse grande interesse da parte dei componenti la Commissione. Nella nostra giornata (14 maggio) sono state sentite varia sigle oltre l’ASAPS anche importanti e lo stesso Direttore del Servizio Polizia Stradale.
Non una domanda, non una interlocuzione dei componenti la Commissione. Si è avuta come la sensazione che: signori i giochi sono fatti, non si cambia una virgola. Speriamo di sbagliarci però, perché di modifiche da fare al testo approvato dalla Camera ce ne sarebbero veramente tante e alcune secondo noi molto importanti. (Le potete leggere nel testo della nostra audizione al link https://www.asaps.it/p/79663).
Poi insistiamo: se non saranno ripianati gli organici della Polizia Stradale e Polizia Locale ogni riforma del Codice della Strada rischierà di essere scritta nella sabbia, in linea appunto con i decreti estivi...
Intanto ASAPS e ALG (Associazione Lorenzo Guarnieri) hanno predisposto una nova campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale proprio con l’avvicinarsi del periodo estivo. Ve la illustriamo a pagina 10. Sì lo sappiamo è poco, ma noi non istituzionali ci possiamo permettere solo questo. A volte anche con piccoli contributi si possono creare positive condizioni.
Speriamo che la nostra nuova campagna vi piaccia.
*Presidente ASAPS
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|