La strada pericolosa causa un incidente?
Il gestore è responsabile
Oggi ci occupiamo di incidenti causati da un problema nel manto stradale e lo facciamo con una sentenza del Tribunale di Reggio Emilia – la n. 94/2023 del 25 gennaio 2023 – che ha esaminato con puntualità i vari aspetti relativi alle colpe nel caso di sinistri di questo tipo.
Un’azienda di trasporto ha citato in giudizio l’ente proprietario della SP 48 per i danni, patrimoniali e non, subiti a causa di un incidente occorso a un suo autista. Questi si trovava alla guida di un trattore stradale di proprietà della società e, percorrendo la SP n. 48, le ruote destre dell’automezzo uscivano dalla carreggiata, facendo precipitare il trattore stradale sul sottostante piano campagna, dopo aver lasciato una traccia di frenata di 27 metri. L’azienda riteneva che l’evento fosse imputabile alle condizioni della strada, considerato che «il margine della carreggiata non era … raccordato alla banchina, la linea bianca delimitatrice era posta sul margine estremo e la banchina si trovava ad altezza inferiore rispetto al piano della carreggiata di circa 20-25 cm».
Nell’uscita di strada il conducente riportava la frattura e lussazione del femore destro, nonché ferite al capo. Post sinistro l’autista veniva sottoposto a intervento chirurgico di sostituzione totale dell’anca ed era costretto a un periodo di terapia riabilitativa e convalescenza, con conseguenti costi per le spese mediche e riduzione del reddito da lavoro. A sua volta – sempre secondo l’attore – la società subiva danni materiali all’automezzo, un veicolo speciale adibito a carichi eccezionali, e inoltre lamentava anche danni patrimoniali e di perdita di competitività per il mancato apporto lavorativo del conducente e di disponibilità del trattore stradale, talmente gravi da rendere necessaria la messa in liquidazione dell’impresa stessa...
>Continua a leggere su uominietrasporti.it
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|