Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/05/2024

Autovelox, il decreto pubblicato martedì: ecco le nuove regole

Il testo è atteso in «Gazzetta Ufficiale» martedì 28 maggio: tutte le novità su come e dove adesso si potranno collocare i misuratori elettronici

Era atteso, addirittura dal luglio del 2010. Adesso, stando a quanto dichiarato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini in Parlamento, il cosiddetto «decreto Autovelox» sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale martedì 28 maggio. «Serviranno, poi, i canonici 15 giorni per entrare visto che nel testo non è presente la clausola d’immediato vigore», spiega Luigi Altamura che comanda la polizia locale di Verona. Il vicepremier, nel corso del suo intervento, ha spiegato che il provvedimento disciplinerà «le modalità di collocazione e uso di questi autovelox». Tante le novità. Fra le più salienti c’è che i misuratori elettronici potranno essere posizionati solo se viene documentata l’impossibilità per gli agenti, in quel tratto, di fermare sul posto i mezzi. 

 

 

La stretta

In più, a seconda del tipo di strade, non si potranno installare dove il limite di velocità «sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quello massimo generalizzato». Tradotto significa che nelle strade extraurbane dove il limite è a 110 non si potrà fare rilevamento automatico sotto i 90 km/h, e sulle provinciali dove il limite è a 90, non si potrà abbassare sotto i 70 km/h. Tutti gli autovelox che non rispondono a questi criteri dovranno essere rimossi o spenti. In città invece sono vietati dove i limiti sono inferiori a 50 km/h. Vuol dire che se il Comune vuol far rispettare il limite di legge di 30km/h davanti a scuole o ospedali, deve mandare fisicamente la pattuglia con gli agenti sul posto.

Il ruolo dei prefetti

Un’altra novità importante è che, adesso, anche le postazioni con dispositivi mobili dovranno essere sottoposte e autorizzate dai prefetti di ogni singolo capoluogo di provincia.

Il nodo dell’omologazione

Il decreto, però, non affronta il nodo dell’omologazione dei dispositivi, affrontato da una sentenza della Cassazione che ha dato ragione a un cittadino di Treviso: sono valide solo le multe comminate con autovelox omologati.

 

da corriere.it

 

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

 

Martedì, 28 Maggio 2024
stampa
Tag: Autovelox.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK