Incidente Grosseto, scontro fra due auto: morti un ufficiale e un sottoufficiale dell'Aeronautica, gravi altri 4 militari
Un'altra spaventosa tragedia della strada a Grosseto, un'altra ecatombe con due morti e quattro feriti, tutti gravi, uno dei quali gravissimo. Un groviglio di lamiere risultato dello scontro fra due auto lungo le strada del Pollino fra il capoluogo e Marina di Grosseto, non lontano dall'aeroporto Baccarini, sede del Quarto Stormo dell'aeronautica militare.
Uno dei morti è un ufficiale dell'Aeronautica, l'altro un sottufficiale. Tutti quelli che erano a bordo, e quindi i quattro feriti, sono militari dell'aeronautica.
I tre feriti più gravi sono stati trasportati alle Scotte di Siena. Sul posto le ambulanze del 118 e due elicotteri Pegaso del soccorso regionale.
A perdere il controllo della sua auto sarebbe stato l'ufficiale deceduto Riccardo Latino di 25 anni, che aveva dimenticato una cosa alla base e stava tornando indietro. L'altro morto viaggiava sulla seconda vettura e si chiamava Francesco Guglielmucci, di 45 anni.
«Ho appreso con profonda costernazione e sincera commozione la notizia del tragico incidente stradale avvenuto nei pressi di Grosseto - commenta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - In questa dolorosa circostanza, la prego di far giungere ai familiari e all'Aeronautica i miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore. Auguro, inoltre, una pronta guarigione ai militari feriti, coinvolti nell'incidente».
Quello di Grosseto è il terzo terribile incidente nell'arco di un centinaio di chilometri: domenica la strage del casello di Rosignano con tre vittime, che era stata preceduta in mattinata da altri due giovani, un diciottenne e un trentottenne, che aveva perso la vita a Scansano nello scontro fra le loro moto.
L'incidente di stamani (5 giugno) è avvenuto intorno alle 8,20 su una delle arterie che collegano Grosseto al mare. Secondo le prime informazioni, ancora frammentarie, a scontrarsi frontalmente sono state due auto e l'impatto è stato violentissimo, tanto che le cinque persone a bordo sono morte sul colpo o hanno riportato traumi molto gravi.
Sul luogo della tragedia sono giunti, insieme ai soccorritori del 118, anche i vigili del fuoco e gli uomini della polizia municipale di Grosseto, che ora stanno compiendo i primi rilievi per ricostruire la dinamica, dirottando contemporaneamente il traffico su viabilità alternative.
Allertati subito i due elicotteri Pegaso, che sono atterrati a bordo della strada, ripartendo con i feriti verso gli ospedali. Sono tutti in codice rosso, uno in condizioni particolarmente critiche. In due erano rimasti incastrati dentro le vetture, hanno dovuto liberarli i vigili del fuoco.
da corrierefiorentino.corriere.it
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|