di Ivan Donato Stolfi*
Le procedure di omologazione e approvazione dei dispositivi di rilevamento della velocità dei veicoli.
Riflessioni anche alla luce della recente ordinanza n. 10505 del 18/04/2024della Corte di Cassazione
Il problema relativo alla definizione ed alla distinzione dei concetti di autorizzazione e omologazione, con riguardo agli strumenti per il rilevamento della velocità dei veicoli, si caratterizza per la presenza di profondi contrasti interpretativi, forieri di incertezza e di un costante aumento del contezioso.
La questione, di grande rilievo pratico, dato l’elevato numero di accertamenti relativi alla violazione dell’art. 142 c.d.s. che si registrano quotidianamente, è stata, per la prima volta, affrontata direttamente ed in modo specifico dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 10505 del 18/04/2024, destinata a suscitare un intenso dibattito.
Prima di analizzare le conclusioni cui è pervenuta la citata pronuncia, è utile ricostruire i termini del problema, individuando le norme di riferimento...
>Leggi l'articolo
da il Centauro n. 266
Un interessante articolo sulla nota questione Omologazione – Approvazione dispositivi rilevamento velocità. Di Donato Stolfi Funzionario amministrativo in servizio presso la Prefettura di Parma. Da il Centauro n. 266 mese di giugno 2024.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|