Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 20/06/2024

Relazione Speciale della Corte dei Conti Europea 2024: raggiungere gli obiettivi UE in materia di sicurezza stradale: "E' ora di cambiare marcia"
A cura Ufficio Studi ASAPS

Nel 2022, 20.640 persone sono morte in incidenti stradali nell’UE, con pedoni, ciclisti e motociclisti particolarmente a rischio. L’UE intende dimezzare il numero di morti e feriti gravi sulle strade entro il 2030, e pressoché azzerarlo entro il 2050. La Corte ha valutato se la Commissione abbia operato efficacemente nel definire l’approccio del “sistema sicuro” dell’UE e nel sostenere gli Stati membri nel conseguimento di tali obiettivi. La Corte ha concluso che la Commissione ha elaborato un approccio esaustivo, pur rilevando carenze nelle azioni da questa intraprese. Con l’attuale ritmo dei progressi e senza ulteriore impegno da parte dell’UE e degli Stati membri, è improbabile che questi obiettivi ambizioni vengano raggiunti. La Corte formula raccomandazioni per migliorare l’efficacia delle iniziative della Commissione in tale settore ed in particolare di:
1) migliorare la comunicazione dei dati sui feriti gravi e stabilire valori-obiettivo di performance;
2) concentrare maggiormente l’attenzione sulle cause degli incidenti e introdurre ulteriori orientamenti che riguardino tutti gli ambiti di rischio;
3) prevedere una definizione delle priorità più chiara e una valutazione ex post più accurata dei progetti cofinanziati dall’UE con obiettivi di sicurezza stradale.

>Relazione speciale
Raggiungere gli obiettivi UE in materia di sicurezza stradale
È ora di cambiare marcia

 

 


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 20 Giugno 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK