(ASAPS) FIRENZE – Non è una
regione esempio, per i comportamenti sulla strada, ammettiamolo. Ma molti enti
locali fanno molto per cambiare la coscienza, per introdurre nella mentalità
degli utenti della strada un concetto accettabile di sicurezza stradale.
L’ultima campagna regionale della Campania, che reca il titolo “prendiamola sul
serio”, è stata addirittura considerata la migliori in area locale, tanto da
essere insignita del premio speciale “Millecanali” nell’ambito della quindicesima
Rassegna internazionale della Comunicazione sociale pubblica e privata “AD Spot
Award 2005”. La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta a Firenze
venerdì scorso (17 febbraio) presso l’Istituto degli Innocenti. In gara c’erano
ben 450 campagne di comunicazione sociale, provenienti da 35 paesi. Per
realizzare immagini e spot, l’agenzia regionale campana per la sicurezza
stradale (ARCSS), si era affidata alla Cosmofilm Spa, che aveva vinto un
appalto europeo. In tutto 3 spot televisivi, uno sulle cinture di sicurezza, uno
sul casco ed uno sull’uso del cellulare alla guida, 4 spot radiofonici incentrati
sugli stessi argomenti, con l’aggiunta di uno che trattava l’abuso dell’alcol,
e una serie di oltre 4mila manifesti pubblicitari e slide, affissi sul
territorio e proiettati nelle sale cinematografiche, oltre che sulla rete
internet. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.arcs.it, e www.muoversincampania.it. Anche
secondo noi dell’Asaps è una campagna davvero molto efficace ed assai ben
fatta. Non resta che continuare così. (ASAPS) |
|
|
© asaps.it |