Basandosi su uno studio approfondito condotto negli anni, Webfleet ha individuato nella gamification la strategia più efficiente per indurre i conducenti dei veicoli industriali ad acquisire abitudini positive e routine virtuose. Queste abitudini vengono poi applicate durante le lunghe ore passate alla guida, sia durante la guida stessa, sia nelle operazioni complementari. Il principio alla base della gamification (tradotta anche come “ludificazione”) è usare dinamiche e meccaniche tipiche dei giochi (punti, livelli, ricompense, distintivi, eccetera) in ambiti non di gioco, per aumentare coinvolgimento, motivazione e competitività degli utenti.
La ricerca di Webfleet parte dal fatto che il novanta percento degli incidenti stradali deriva da errori umani e il quaranta percento di quelli che coinvolgono camionisti sono causati da colpi di sonno (secondo le statistiche dell’Istat). In questo caso, la gamification sfrutta i dati telematici raccolti dalla piattaforma Webfleet OptiDrive 360, che rilevano il comportamento alla guida dei conducenti. Questi dati includono informazioni in tempo reale su velocità, eventi di guida (come frenate, sterzate e accelerazioni) e stato di funzionamento del veicolo (ad esempio, la pressione dei pneumatici e le condizioni del motore).
La gamification si basa su meccanismi che creano una “competitività positiva” tra i partecipanti, con obiettivi ben determinati, la corresponsione di premi e incentivi e anche la disponibilità di percorsi di formazione. “Questa tecnica motiva gli autisti a conseguire obiettivi che si riverberano positivamente su diverse aree, come la sicurezza stradale, le emissioni di CO2 e il consumo di carburante”, spiega Marco Federzoni, Sales Director Italy and South Region di Bridgestone Mobility Solution. “Ci proponiamo di far conoscere alle aziende e fornire a queste ultime le risorse necessarie per attuare in maniera efficace una strategia di gamification, per poter raggiungere obiettivi reali in pochi passaggi e anche in modo divertente”.
Webfleet aggiunge che “la gamification ha, poi, un effetto positivo anche a livello di soddisfazione personale per il conducente, che vedrà riconosciuti e premiati i propri sforzi per riuscire a vincere, di volta in volta, i contest che saranno organizzati dall’azienda”.
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