Martedì 16 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

A cura di Alessandro Zampedri*
ASAPS INFORMA - Comunicazioni del produttore tedesco di tachigrafi Continental Automotive Technologies GmbH (VDO) in relazione alla registrazione dell'anomalia «Anomalia GNSS» (codice 96 a display - !0F sulle stampe) e del guasto «Guasto dell’interfaccia ITS» (codice 98 a display - !39 sulle stampe) nei tachigrafi intelligenti di seconda versione (smart2) modello 1381 release 4126.

In data 03 luglio 2024, il produttore tedesco di tachigrafi Continental Automotive Technologies GmbH (VDO) ha emesso due distinte Service Information in relazione alla registrazione dell' anomalia «Anomalia GNSS» (codice 96 a display - !0F sulle stampe) e del guasto «Guasto dell’interfaccia ITS» (codice 98 a display - !39 sulle stampe) nei tachigrafi intelligenti di seconda versione (smart2) modello 1381 release 4126.
Nel dettaglio con la Service Information n. 116444 del 03 luglio 2024, il produttore tedesco, ha chiarito che il messaggio e la registrazione dell' «Anomalia GNSS» è causata da un disturbo del segnale GNSS. In particolare, l'interferenza del segnale può essere attivata e provocata rispettivamente da un attacco: Jamming (J), Spoofing (O) o Falsificazione dell'autenticazione O.S.N.M.A.(F) - (vedasi l'appendice 12 - GNS_4a del Regolamento UE n. 2016/799). Tuttavia, è stato dimostrato ed accertato come la registrazione di tale anomalia può essere causata altresì, dall'interferenza prodotta dalla possibile presenza in cabina di alcuni dispositivi elettronici quali: 1) USB hubs; 2) strutture di ricarica QI; 3) dispositivi telematici/di pedaggio.
Con questa SIL, il produttore chiede alle autorità responsabili dei controlli stradali di astenersi dal punire tali casi, in quanto, la registrazione di questo evento (codice 96 a display - !0F sulle stampe) è dovuta all'anomalia del dispositivo e non al comportamento scorretto del conducente. Nel caso di ulteriori cambiamenti rilevanti sul punto, il costruttore continuerà tempestivamente ad informare le autorità di controllo, compresa CORTE e ROADPOL.
Con la Service Information n. 116445 del 03 luglio 2024, invece, lo stesso produttore, ha chiarito che il messaggio e la registrazione del guasto «Guasto dell’interfaccia ITS» (codice 98 a display - !39 sulle stampe) è causata da un guasto nell'interfaccia ITS. Tuttavia, questo tipo di evento può essere causato da un dispositivo mobile connesso o da un'interruzione della connessione all'interno del tachigrafo. Pertanto, il costruttore ritiene tale registrazione come un mero avvertimento ovvero informazione per l'utente finale (conducente/azienda) che non pregiudica il corretto funzionamento dell'apparecchio. Anche in questa SIL, il produttore chiede alle autorità responsabili dei controlli stradali di astenersi dal punire tali casi, in quanto, la registrazione di questo evento (codice 98 a display - !39 sulle stampe) è dovuta all'anomalia del dispositivo e non al comportamento scorretto del conducente.
 
In relazione a quanto ut supra illustrato, l'autore di questa news, ritiene che il conducente e le aziende NON siano comunque esonerati sotto il profilo giuridico dall'attuazione delle procedure di cui all'art. 37 commi 1 e 2 del Regolamento (UE) n. 165/2014 anche in relazione alla sistematicità e durata delle registrazioni di tali anomalie e guasti.
 
 
*Vice Sovrintendente Polizia Locale di Trento Monte Bondone - Specialità Autotrasporto
Esperto controlli del tachigrafo
Componente Comitato Esperti di ASAPS

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Lunedì, 15 Luglio 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK