Martedì 27 Agosto 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Matteo Maria Berti*
In caso di sinistro: se mi fermo mi arrestano?
O mi arrestano se non mi fermo?
Arresto e fermo, facciamo chiarezza!

Vista la non semplice lettura combinata delle norme, trasversalmente interessate dall’argomento in rubrica, con la presente trattazione, intendo cercare di fare chiarezza, alla luce della legge 26 settembre 2023 n. 138, in vigore dal 25 ottobre 2023, che ha modificato gli articoli 589 bis e 590 bis C.P., relativamente alla possibile applicazione delle misure precautelari personali dell’arresto ex art. 380 e 381 C.P.P. e del fermo di indiziato di delitto ex art. 384 C.P.P.
Per prima cosa, mi preme evidenziare come l’art. 2 comma 1 della legge n. 138 del 2023 ha modificato l’art. 380 comma 2 lett. m-quater CPP in materia di arresto obbligatorio in flagranza in caso di omicidio colposo stradale o nautico.
Adesso, grande novità, l’arresto obbligatorio in flagranza per il delitto colposo di omicidio stradale non è più possibile nelle ipotesi iperaggravate per guida in stato di ebbrezza o di alterazione da droga previste nei commi 2 e 3 dell’articolo 589 bis C.P., nel caso in cui il conducente, responsabile o correo, si sia immediatamente fermato, adoperandosi per prestare o attivare i soccorsi...

>Leggi l'articolo

da il Centauro n. 267


Un articolo che chiarisce le misure limitative della libertà personale nei confronti di chi ha avuto la brutta idea di darsi alla fuga dopo l’incidente. Di Matteo Maria Berti Comandante della P.L. di Poggio a Caiano (PO). Da il Centauro n. 267. (ASAPS)

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 


 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Martedì, 20 Agosto 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK