Licenze comunitarie e copie conformi: facciamo chiarezza
Il trasporto internazionale di merci è regolato da diverse disposizioni normative, convenzioni e accordi. Tra queste spiccano, almeno per gli aspetti generali, autorizzativi e contrattuali, il Reg. CE 1072/2009 (norme comuni per l’accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada con la licenza comunitaria), le autorizzazioni Cemt, gli accordi Bilaterali e la convenzione CMR (contratto di trasporto internazionale di merci su strada) a cui si aggiungono tutti gli accordi che definiscono i cosiddetti «termini di resa».
In ambito nazionale, alle suddette norme si unisce la Legge 298/1974 che, oltre a definire il regime conto proprio e conto terzi, le tariffe a forcella ormai abrogate e il trasporto abusivo, stabilisce anche le sanzioni da applicare per le infrazioni scaturenti nel trasporto internazionale. Per restare in ambito UE, il Reg. 1072 definisce il trasporto internazionale come gli spostamenti dei veicoli a carico o a vuoto i cui punti di partenza e arrivo sono situati in due Stati membri diversi con o senza transito in uno o più Stati membri o Paesi terzi. La definizione comprende altresì gli spostamenti da Stato membro a Paese terzo (o viceversa) e gli spostamenti tra Paesi terzi ma con transito in UE...
>Continua a leggere su uominietrasporti.it
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|