Mercoledì 18 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/09/2024

Il trazionismo non è noleggio e quindi non richiede registrazione al RE

È questo il senso della risposta fornita dal viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, a un’interrogazione parlamentare, giustificandola con l’osservazione che il trazionismo si distingue dal noleggio perché nel primo, contrariamente al secondo, chi muove il veicolo non ne ha la libera disponibilità, in quanto asseconda istruzioni altrui. Ma allora il caso del padroncino che noleggia il camion da un’azienda di trasporti che gli assegna anche un viaggio, come si può inquadrare?

Domanda: le aziende che utilizzano un mezzo a noleggio sono obbligate, prima dell’utilizzo, a effettuare la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi. Anche se il contratto è di breve durata e anche se il veicolo è un semirimorchio. Ma se l’allestimento in questione in realtà è soltanto affidato a un trasportatore per farlo trazionare da un posto all’altro, anche questo è noleggio? E quindi anche in questo caso va effettuata la registrazione al REN?

Il quesito sollevato in un’interrogazione parlamentare

Il quesito non è peregrino, né un parto della nostra fantasia, ma la trascrizione più o meno fedele dell’interrogazione parlamentare che l’onorevole Gaetana Russo (Fratelli d’Italia) ha posto ai ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla fine di luglio. La risposta, fornita dal viceministro Edoardo Rixi davanti alla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati – lo diciamo subito – ha escluso che il trazionismo possa essere qualificato come un noleggio e che quindi possa essere gravato da particolari burocrazie.

Ma vediamo il ragionamento seguito per giungere a una tale conclusione per poi eventualmente sollevare quesiti ulteriori...

>Continua a leggere su uominietrasporti.it

 

 

 

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Mercoledì, 18 Settembre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK