DECRETO LEGISLATIVO 12 luglio 2024, n. 103 recante
Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118.
Premessa
Il decreto legislativo n. 103/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2024 ed entrato in vigore il 2 agosto u.s., è attuativo della delega di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021).
Il decreto, in attuazione dei principi e criteri direttivi contenuti nella delega, è finalizzato a realizzare la “semplificazione degli adempimenti e delle attività di controllo” nonché alla “ripresa e il rilancio delle attività economiche”.
Le novità legislative introdotte nei 13 articoli che compongono il Decreto delegato rivestono grande rilevanza per i Comuni, titolari delle funzioni amministrative in materia di attività produttive e a cui competono i controlli di polizia commerciale e annonaria.
Di seguito, una sintetica nota di lettura delle principali novità recate dal provvedimento, con evidenza delle prime questioni interpretative ed applicative su cui si ritiene opportuno promuovere un approfondimento e chiarimento da parte dei competenti Ministeri.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|