Martedì 03 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/09/2024

Dramma maltempo, oltre mille evacuati in Emilia-Romagna. Faenza alluvionata, esondano fiumi Marzeno e Lamone

Situazione critica in Valle del Lamone, allagamenti a Faenza. A Bologna allerta per il Ravone e il Reno
Il Senio ad Alfonsine, all'alba del 19 settembre. Foto Emilia-Romagna meteo

>Tutti gli aggiornamenti

Il fiume Senio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna) e l'acqua sta raggiungendo il centro città, e in tutta la regione Emilia-Romagna sono ormai oltre un migliaio gli sfollati dopo il drastico peggioramento del maltempo con la pioggia che non accenna a diminuire e i fiumi in piena. Oltre alle 800 persone evacuate nel ravennate (e proseguono all’alba le attività di messa in sicurezza della popolazione), altre 165 sono state sfollate nel bolognese e per tutti la notte è trascorsa nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture. Scuole chiuse in gran parte della zona centro-orientale della regione.

 

Punti chiave

Ferrovie, circolazione sospesa nel Ravennate e nel Forlivese

Allagamenti in corso a Faenza, nel Ravennate.

 

07:56
I corsi d’acqua si gonfiano, chiusi ponti a Modena

Modena è fuori dall’area più critica ma sulla città incombe comunque l’allerta arancione. A causa delle piogge “che hanno innalzato il livello dei fiumi attorno, sono stati chiusi al traffico Ponte Alto sul Secchia e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia ha già disposto la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido. Chiuso il sottopasso di via Cognento”. Dalla città “un pensiero alla Romagna che sta vivendo ore difficilissime, come e peggio di quelle del maggio 2023. Siamo vicini a tutte le popolazioni coinvolte. Modena è pronta a fare la sua parte attraverso la Protezione Civile in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna”.

07:53
Allarme a Cotignola per l’acqua che fuoriesce dal Canale Emiliano-Romagnolo

Come a Lugo, anche a Cotignola ora a impensierire è il Canale Emiliano-Romagnolo. “Molta acqua defluita dai fiumi nel Canale Emiliano Romagnolo sta fuoriuscendo da esso. Tutti coloro che abitano a meno di 100 metri dal canale devono portarsi ai piani alti o, nel caso le strade siano percorribili, evacuare immediatamente immediatamente. Per emergenze contattare il numero 800 072525”, ricorda il Comune. “Chi non avesse a disposizione un luogo opportuno e si trovasse a percorre strade ancora praticabili, potrà trovare accoglienza al circolo Brainstorm di Fusignano (Piazza Arcangelo Corelli 14, Fusignano), al PalaLumagni di Lugo (Via Lumagni, Lugo) o al Polo scolastico di Alfonsine, via Murri 26”.

07:49
Ferrovie, circolazione sospesa nel Ravennate e nel Forlivese

Trenitalia informa che la circolazione è sospesa dalla notte tra Faenza e Forlì, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Argenta e Ravenna, e tra Ravenna e Faenza per le condizioni meteo col rischio di esondazioni. “I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. Si consiglia di riprogrammare il viaggio”.

07:46
Faenza, “salvo il centro storico. Il Marzeno ha invaso la zona di via Cimatti”

“Il fiume Lamone ha attraversato Faenza e oggi sta coinvolgendo le città che sono tra Faenza e Ravenna: sulla città di Faenza gli argini hanno tenuto e non è esondato e non ha coinvolto il centro storico come era avvenuto nel maggio del 2023": lo spiega il sindaco Massimo Isola, intervenendo a Skytg24. Circa il Lamone "abbiamo avuto due fenomeni di esondazione nella campagna tra Faenza e Ravenna in località Salvino e Pieve Cesato. Quello che invece non siamo riusciti a gestire neanche questa volta - ha aggiunto - è il fiume Marzeno, fiume di carattere torrentizio che scende da Modigliana estremamente aggressivo con una potenza ancora più forte che è esondato sul lato destro e ha coinvolto il quartiere di Via Cimatti che abbiamo chiamato la zona rossa fin dalla prima alluvione".

Si tratta di "un quartiere che è stato coinvolto da un metro e mezzo-due metri d'acqua - evidenzia Isola - nel quale siamo dovuti intervenire con i Vigili del Fuoco per evacuare una decina di persone. Avevamo fatto un piano di evacuazione complesso e importante che ci ha permesso di gestire anche questo tema molto delicato. Abbiamo da subito organizzato il Palazzetto dello Sport, con la Croce Rossa e cento persone sono state lì a dormire questa notte - conclude il sindaco - una decina prelevate con il canotto nel corso della notte. Non ci sono cittadini in pericolo".

07:32
A Budrio rottura dell’argine sull’Idice. Mezzolara senza elettricità

A Budrio (Bologna) “l'argine del torrente Idice ha subito una rottura nel tratto a valle rispetto alla rottura del maggio 2023. Siamo sul posto con tutti gli enti competenti – scrive il Comune – in questo momento le zone interessate sono le medesime previste da ordinanza di evacuazione di mercoledì 18 settembre. Il ponte di Vigorso- Via Rabuina è chiuso al traffico. Attualmente a Mezzolara c'è un distacco della rete elettrica, il gestore ha comunicato la risoluzione entro le ore 12:00. Il Centro Protesi Inail, come da suo protocollo, è stato evacuato ieri pomeriggio”.

07:16
Quasi 200 evacuati nelle scorse ore nel Bolognese. Le strade chiuse

Secondo l’ultimo aggiornamento della Città metropolitana di Bologna sono quasi 200 gli evacuati nel suo territorio: 120 a Budrio, 8 a Loiano, 4 a Fontanelice, 8 aMolinella, 6 a Monterenzio, 4 a Imola, 8 a Castel Maggiore, 6 a Castel San Pietro Terme, 1 a Medicina. A San Lazzaro decine le famiglie interessate dalle ordinanze, ma rifugiate ai piani alti.

Strade chiuse: SP 7 “Valle dell’Idice”, chiusa al km 24; Fondo Valle Savena, Chiusa al km 18; SP 34 “Gesso”, chiusa dal km 11 al km 13; SP 610 “Montanara”, chiusa dal km 49 al confine con la regione Toscana; Chiusi i ponti sul fiume Sillaro delle SP 253 "San Vitale" a Sesto Imolese; SP 50 "San Antonio" a Portonovo di Medicina e SP 51 “Medicina-Bivio Selice” al km 10.

Strade percorribili solo in caso di emergenza: SP 15 “Bordona”; SP 21 “Sillaro”; SP 33 “Casolana”

Strade percorribili con limitazioni: SP 22 “Valle dell'Idice-SS 65”, al km 2; SP 36 “Val di Zena”, al km 4; SP 37 “Ganzole”, al km 8; SP 59 “Monzuno”, dal km 10 al km 18; SP 68 “Val d’Aneva”, al km 1.

07:08
A Cesenatico riaperte le porte vinciane per far defluire le acque

A seguito del "miglioramento delle condizioni meteo marine e al fine di contribuire a far defluire le acque dei canali interni abbiamo appena provveduto a riaprire le porte vinciane", scrive il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. "Le previsioni indicano ancora pioggia abbondante fino alle 14 del pomeriggio odierno - osserva -:.la situazione dei canali interni è ancora in fase di monitoraggio. In due giorni sono stati 200 i millimetri di pioggia accumulati". Quindi, conclude Gozzoli, "si raccomanda attenzione: molte strade presentano importanti quantità d'acqua in accumulo e i canali sono tutti carichi di acqua". Le cosiddette porte vinciane sono uno sbarramento mobile ad altezza fissa che sfrutta la variazione di livello del corso d'acqua. Sono dette 'vinciane' perché si presume che siano state inventate da Leonardo Da Vinci.

07:02
Lugo (Ravenna), “a rischio altre due aree. Salite ai piani alti”

Alle 7 il Comune di Lugo informa che “l’esondazione del Senio ha caricato il Canale Emiliano Romagnolo che potrebbe trasportare acqua anche nelle aree di Villa San Martino e Zagonara. Si raccomanda anche in quelle zone di salire in via precauzionale ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie. Per emergenze 800072525 o 115”.


07:00
Castel Bolognese (Ravenna): “Situazione in lento miglioramento”

A Castel Bolognese (Ravenna) “la situazione sul Senio sta molto lentamente migliorando con valori in diminuzione su Tebano e su Ponte Castello”, avverte il Comune. “La portata del Senio rimane tuttavia molto alta ed occorre prestare ancora la massima attenzione e non avvicinarsi per nessun motivo al fiume”.

06:53
Emilia-Romagna meteo: “In 24 ore oltre 200 mm di pioggia”

“La pioggia caduta in sole 24 ore in Emilia Romagna. La mappa parla da sola, non c'è bisogno di elencare tante località, mettiamo solamente le tre più piovose: 268 mm a San Cassiano sul Lamone, 241 mm a Casola Valsenio, 220 mm a Trebbio”. Sono questi numeri, mostrati da Emilia-Romagna meteo, a spiegare il dramma che la regione sta rivivendo a 16 mesi dai fatti del 2023.


06:39
Il Comune di Lugo: “Il Senio ha rotto gli argini, salite ai piani alti”

"Si è verificata una rottura dell’argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare nelle zone di Lugo Sud e Lugo Est. Siete tutti invitati in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie. Per emergenze 800072525 o 115", è l’avviso del Comune di Lugo (Ravenna), che torna a rivivere la paura dell’alluvione 2023: il suo centro completamente invaso dall’acqua è una delle immagini simbolo dell’evento dello scorso anno.

06:36
Ordine di evacuazione ad Alfonsine: il Senio ha superato quota 3

Anche la piena del fiume Senio, come quella del Marzeno e del Lamone, sta viaggiando verso valle, minacciando altri Comuni. Il sindaco di Alfonsine (Ravenna), Riccardo Graziani, ha detto che alle 5:30 il livello del fiume sugli argini registrava 12 metri e 77 cm, oltre la soglia rossa posta a 12,2 metri. Ha quindi emanato un ordine di evacuazione. "Il livello del fiume Senio ha superato soglia 3: diviene pertanto imprescindibile abbandonare le abitazioni situate entro 50 metri dal fiume e tutti i piani terra entro un chilometro. Si ricorda a tutti i cittadini di mettere in atto tutte le misure di salvaguardia personale", ha postato sui social.

06:21
Bagnacavallo (Ravenna), tracimano Lamone e Senio. Evacuazioni a Russi

Lamone e Senio hanno tracimato nella notte a Bagnacavalo: nella zona Muraglione a Boncellino e in quella di via Torri a Traversara per quanto riguarda il Lamone; per il Senio, interessate le zone di via Salara a Cotignola lato Bagnacavallo. “Occorre evacuare urgentemente tutti i piani terra nei pressi di queste due zone. Tutti i cittadini devono salire immediatamente ai piani alti e se non è possibile devono evacuare le abitazioni. 800 072525 è il numero unico per le emergenze in Bassa Romagna”, ha ricordato il Comune.
Sorte simile a Russi, dove è tracimato il Lamone. La sindaca Valentina Palli annuncia evacuazioni dalle aree a rischio.


06:18
A Valsamoggia famiglie isolate

Nel maxicomune di Valsamoggia, che si estende dalla via Emilia alle colline nella parte sud-ovest della provincia bolognese, “al momento i livelli idrometrici dei corsi d’acqua risultano sotto la soglia di attenzione. 3 nuclei familiari sono isolati e in contatto con gli operatori comunali. La pioggia proseguirà ancora nelle prossime ore: si raccomanda prudenza e attenzione sulle strade”, scrive il Comune sul canale Telegram.

06:15
Il monitoraggio Arpae dopo la notte: “Fiumi ampiamente oltre soglia 3”

Il bollettino di monitoraggio dell’Arpae (l’Agenzia regionale per l’ambiente) delle 6.15 indica: “Nelle prossime ore si prevedono ancora precipitazioni intermittenti tra deboli e moderate in particolare sul settore centro-orientale della regione. I colmi di piena dei corsi d'acqua maggiormente interessati, Idice, Sillaro, Senio, Lamone e Montone hanno raggiunto i tratti vallivi con livelli idrometrici importanti che hanno superato ampiamente la soglia 3, per un periodo prolungato”.

06:09
Preoccupa in Reno a Bologna

Non solo il Ravone è fonte di allarme a Bologna. “Il livello del Reno nelle ultime ore si è alzato per cui, a scopo precauzionale, occorre evacuare i piani interrati, seminterrati e i piani terra degli edifici delle abitazioni più prossime al fiume di via del Migliario e di via Berleta in zona Birra. I residenti in questi minuti stanno ricevendo informazioni dalla Polizia locale”, avvertono sia la Protezione civile di Bologna sia il sindaco Matteo Lepore.

06:05
A Bologna atteso innalzamento del Ravone: allertati i cittadini in zona Saffi

Anche a Bologna torna la paura del maggio 2023. “Alla luce degli intensi rovesci in atto sulla città e sulla collina di Bologna nelle ultime due ore, si prevede un innalzamento significativo del torrente Ravone” avverte il Comune attraverso i canali social. “Pertanto, in via del tutto precauzionale, si allertano i cittadini della Zona Saffi e coloro i quali, lo scorso anno, hanno subito danni a cantine e negozi”. Sono interessate “Via Saffi nei pressi del Ravone, via Montenero, via del Chiu', via della Ghisiliera, via Dotti, Via Andrea Costa (all'altezza di San Paolo di Ravone, via Zoccoli, via Bainsizza e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone, zona Via Felice Battaglia e Via del Genio”.

04:23
Priolo, alcuni livelli di piena superano il massimo storico

La Regione Emilia-Romagna sta seguendo senza sosta la situazione dei corsi d'acqua in piena per le forti piogge di questi giorni, con particolare attenzione "alle situazioni più critiche perché abbiamo dei superamenti di soglia storici, come per esempio per il Senio nel ravennate". Lo ha detto la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un video diffuso su Facebook al termine dell'ultimo briefing meteo. Il prossimo è previsto per la mattinata.
"In questo momento abbiamo i colmi di piena dei fiumi che hanno superato soglia 3 che stanno iniziando ad andare nei tratti vallivi e sebbene sia prevista una moderazione delle piogge per le prossime ore - ha detto Priolo - ovviamente i colmi di piena continueranno a transitare e a restare sopra soglia 3".


04:20
Sindaco Modigliana, fiume 'esploso', peggio che 2023

"E ' peggio che nel 2023, quando pure eravamo stati duramente colpiti. Il fiume e' esploso, invadendo il centro abitato, le strade, le abitazioni". A raccontarlo a Rainews24 è Jader Dardi, sindaco di Modigliana, piccolo comune dell'appennino forlivese. "Abbiamo già evacuato numerose persone - continua il sindaco - ospitate in un ex convento di suore adibito a centro di accoglienza e nel Palazzetto. La situazione è lievemente migliorata, il livello del fiume si è abbassato di circa un metro ma resta critica anche la viabilità per via delle molte frane. Nel complesso la situazione resta molto complicata, ci sono danni anche alla rete idrica dell'acquedotto e ripeto l'invito ai cittadini ad evitare spostamenti e a rifugiarsi ai piani alti".

04:03
Faenza alluvionata, esondano fiumi Marzeno e Lamone

Le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte di Faenza e hanno invaso le strade della cittadina. Allagato il quartiere Borgo, la zona rossa delle due precedenti alluvioni del 2023, e non solo. Emilia Romagna meteo pubblica su facebook le immagini delle strade invase da acqua e fango.

03:03
Priolo, colmi di piena dei fiumi sopra soglia 3

"In questo momento abbiamo i colmi di piena dei fiumi che hanno superato soglia 3 che stanno iniziando ad andare nei tratti vallivi e sebbene sia prevista una moderazione delle piogge per le prossime ore ovviamente i colmi di piena continueranno a transitare e a restare sopra soglia 3". A spiegarlo è la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un video Facebook diffuso al termine dell'ultimo briefing meteo.

02:15
Evacuazioni per frane in appennino Forlì-Cesena

Per il maltempo nella zona di Forlì-Cesena, prosegue l`impegno dei vigili del fuoco: oltre 80 gli interventi svolti in provincia. Le maggiori criticità sull`appennino, in particolare a Rocca San Casciano: evacuati dall`elicottero drago i residenti di alcune abitazioni coinvolte da frane.

02:14
Inondato Castel Bolognese, oltre mille sfollati in Emilia Romagna

Il fiume Serio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna) e l'acqua sta raggiungendo il centro città, e in tutta la regione Emilia-Romagna sono ormai oltre un migliaio gli sfollati dopo il drastico peggioramento del maltempo con la pioggia che non accenna a diminuire e i fiumi in piena. Oltre alle 800 persone evacuate nel ravennate, altre 165 sono state sfollate nel bolognese e per tutti la notte sta trascorrendo nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture. Appelli sono stati diffusi con gli altoparlanti e i sindaci continuano a diramare appelli via facebook alla popolazione, invitata a restare ai piani alti.

01:16
Prefetto di Ravenna, oltre 800 gli evacuati

"La situazione è critica, passeremo una brutta notte". A dirlo a Rainews24 è il prefetto di Ravenna Castrese de Rosa. "Il livello dei fiumi è molto elevato - ha spiegato il prefetto - e ci preoccupa, ne monitoriamo diversi e torno a raccomandare ai cittadini di non scendere nelle strade, di non prendere l'auto, di salire ai piani alti. Nella Romagna faentina ci sono più di 800 evacuati, ospiti dei centri di accoglienza, aspettiamo domattina per verificare la gravità di frane e smottamenti che ci sono stati in collina".


01:10
Senio esondato a Castel Bolognese, acqua in arrivo verso centro

Il fiume Senio "ha esondato e stiamo monitorando la situazione con attenzione. L'acqua è in arrivo verso il centro di Castel Bolognese, ma tutte le misure necessarie sono state messe in atto per proteggere i cittadini. È fondamentale seguire le istruzioni delle autorità e restare in luoghi sicuri". E' quanto si legge in un nota del Comune di Castel Bolognese. "Le condizioni meteo sono peggiorate in un modo che nessuno si aspettava", ha detto il sindaco Luca Della Godenza.


01:09
Sindaco Cesena, fiume Savio inizia a calare

"Nelle ultime tre ore la situazione non è peggiorata e i livelli idrometrici del fiume Savio sono sotto controllo". Così il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, in una diretta social per aggiornare i cittadini sul maltempo. "C'è stato alle 22.30 un picco in zona San Carlo", spiega il sindaco, poi a monte il livello ha iniziato a calare e "quello che ci possiamo aspettare è che nelle prossime due ore il l'acqua del fiume nel tratto urbano abbia una prima flessione verso il basso".


01:08
Sindaco Castel Bolognese, peggio dell'anno scorso

"Piove ormai da due giorni, oggi lo ha fatto con ancora più intensità. La situazione è peggiore dell'anno scorso". Ad assicurarlo a Rainews24 è Luca della Godenza, sindaco di Castel Bolognese (Ravenna). "Nel pomeriggio ho disposto l'evacuazione di numerosi concittadini - prosegue il sindaco - e stiamo diffondendo con gli altoparlanti l'invito a non scendere in strada e a riparare ai piani alti".

01:06
Sindaco Ravenna, criticità da fiumi Lamone e Montone

"In questo momento nel comune di Ravenna i due fiumi che presentano maggiori criticità sono il Lamone e il Montone. Entrambi questi bacini hanno avuto enormi piogge in collina, hanno già livelli rossi altissimi sull'asse della via Emilia, sia nella città di Faenza sia nella città di Forlì, e stanno progressivamente crescendo anche i livelli avvicinandosi al comune di Ravenna".


00:52
Situazione critica in Valle del Lamone

"La situazione è in continuna evoluzione e in alcune zone molto critica, con diverse evacuazioni in corso". E' l'aggiornamento diramato dai vigili del fuoco volontari di Molinella, nel Bolognese. "Nella valle del Lamone - comunicano - si sono registrati accumuli superiori ai 300 mm nelle ultime 48 ore. Le precipitazioni proseguiranno fino a domani pomeriggio. Purtroppo questo va a caricare ulteriormente la portata dei fiumi, con conseguente ulteriore innalzamento dei livelli idrometrici". "Sono numerosi gli interventi e le evacuazioni in corso - aggiungono - con particolare riferimento alla zona della Val di Zena e San Lazzaro di Savena e al momento risultano diversi interventi in coda e a causa anche delle numerose chiamate in corso".
Per quanto riguarda i livelli idrometrici dell'Idice, "il livello a San Martino in Argine risulta essere alto, anche se al momento non è ancora stata raggiunta la nuova quota arginale in fase di costruzione e accantieramento" e "si registra purtroppo un livello oltre la soglia 3 (attualmente a quota 11,65 mt) all'idrometro di Castenaso e oramai prossimo a soglia 3 anche a Sant'Antonio. Il livello idrometrico alla Chiusa di Accursi è già superiore alla coronella". "Non si escludono - avvertono i vigili del fuoco - altri provvedimenti di potenziale evacuazione e messa in sicurezza nelle zone interessate".

00:50
Allagamenti in corso a Faenza, nel Ravennate.

Secondo quanto si apprende, l'acqua sta invadendo via Ponte Romano. Secondo Emilia Romagna Meteo, nelle ultime ore sarebbe caduto un livello maggiore di pioggia in Romagna rispetto all'alluvione del 2023.
 

da repubblica.it




 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

 

 


Giovedì, 19 Settembre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK