🛃 ASAPS INFORMA
📌DECRETO-LEGGE 1 ottobre 2024, n. 137
Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell'esercizio delle loro funzioni nonche' di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria
(GU Serie Generale n.230 del 01-10-2024)
📍🟢Entrata in vigore del provvedimento: 02/10/2024
Il decreto-legge che entra in vigore già mercoledì 2 ottobre aggiorna il Codice penale (l’articolo 635) prevedendo una pena aggravata per il reato di danneggiamento all’interno o nelle pertinenze delle strutture sanitarie, socio sanitarie residenziali o semi residenziali: in particolare si prevede che chi «distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose ivi esistenti o comunque destinate al servizio sanitario e socio sanitario, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa fino a 10mila euro». Pene aumentate se il reato è commesso da più persone riunite.
Il decreto modifica poi l’articolo 380 del Codice di procedura penale introducendo l’arresto in flagranza in caso di lesioni al personale sanitario o danneggiamenti all’interno delle strutture sanitarie.
Viene poi modificato l’articolo 382 bis cpp con la possibilità dell’arresto differito non oltre le 48 ore (oggi è previsto per i reati di violenza contro le donne o domestica o per i reati commessi nelle manifestazioni sportive come le partite di calcio) anche «sulla base di documentazione video-fotografica o di altra documentazione legittimamente ottenuta da dispositivi di comunicazione informatica o telematica dalla quale emerga inequivocabilmente il fatto». Basteranno i video e le foto registrate con dei semplici smartphone.
>DECRETO-LEGGE 1° ottobre 2024 , n. 137
Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria
(GU Serie generale n. 230 del 01-10-2024)
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|