Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Prima riunione sull’autotrasporto del nuovo Europarlamento

Il 7 ottobre 2024 il nuovo Parlamento Europeo, eletto a giugno 2024, ha affrontato per la prima volta dalla sua elezione alcuni temi importanti che riguardano il trasporto delle merci, con una particolare attenzione a quello stradale. È avvenuto durante la riunione della commissione Tran nella quale gli eurodeputati hanno votato per avviare triloghi (ossia negoziati informali che coinvolgono anche il Consiglio dell’Unione Europea a la Commissione Europea) su cinque temi: rilascio patente di guida e sua sospensione, pesi e dimensioni massimi dei veicoli, capacità ferroviaria e norme di sicurezza marittima.

La discussione sulla patente di guida riguarda tutte le categorie di conducenti, ma per quanto riguarda quelli dei veicoli industriali lo scopo è abbassare l’età minima per conseguirla e facilitare il reclutamento da Paesi terzi. In entrambi i casi l’obiettivo è affrontare la carenza di camionisti, che interessa tutti i Paesi dell’Unione. I provvedimenti furono introdotti dal Parlamento nel febbraio 2024, ma non ancora definitivamente approvati. Nella riunione del 7 ottobre si è stabilito di avviare i colloqui col Consiglio per concordare tali modifiche. Un altro provvedimento sulla patente, che riguarda tutti, è l’applicazione della sospensione, della restrizioni o del ritiro in tutti i Paesi Comunitari. A febbraio gli eurodeputati hanno sostenuto nuove norme che richiedono che questa decisione venga trasmessa al Paese dell'UE che ha rilasciato la patente di guida.

Altro tema importante per gli autotrasportatori è quello dei pesi e delle dimensioni dei veicoli industriali. A marzo 2024 il precedente Parlamento votò una revisione che permetterebbe una massa complessiva maggiore ai veicoli industriali a emissioni zero (per esempio per compensare il maggior peso delle batterie per gli elettrici). Un altra modifica è permettere ai complessi veicolari con massa superiore a quella normale (40 o 44 tonnellate, secondo i Paesi) di viaggiare a determinate condizioni in ambito internazionale.

Nella riunione si è parlato anche di ferrovia e in particolare di nuove norme sulle condizioni per la pianificazione e l'assegnazione della capacità dell'infrastruttura ferroviaria nell'UE, al fine di consentire un utilizzo migliore dei binari ferroviari, aumentare la puntualità e l'affidabilità e contribuire anche a ridurre le emissioni legate ai trasporti. Infine, per il trasporto marittimo l’Europarlamento propone di attrezzare meglio l’Agenzia per la sicurezza marittima.

da trasportoeuropa.it

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

Venerdì, 11 Ottobre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK