Martedì 07 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/10/2024

Sicurezza stradale firmate linee guida al Viminale

Sottoscritte dal capo della Polizia Vittorio Pisani, dal capo del dipartimento dei Vigili del fuoco Renato Franceschelli insieme all’amministratore delegato di Anas Gruppo FS, Aldo Isi e il vicepresidente di Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), Roberto Tomasi le linee guida per la gestione di interventi congiunti tra Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Anas e Concessionarie autostradali. 

Le procedure codificate rappresentano un prezioso strumento di coordinamento operativo che intende fornire una nuova linea di indirizzo per lo svolgimento dei processi da attuare in occasione di contesti spesso critici sotto il profilo della viabilità e della circolazione stradale gestiti da tutte le parti coinvolte.

Le linee guida, frutto di un sapiente e articolato lavoro di squadra, rappresentano un utile strumento operativo per gli attori del primo soccorso chiamati ad intervenire in caso di emergenza stradale ai quali è richiesta preparazione e competenza costantemente aggiornate.

La cooperazione tra Polizia stradale, Vigili del fuoco, Anas e Aiscat nella gestione della sicurezza sulle tratte stradali e autostradali di competenza, si concretizza nella standardizzazione delle procedure non solo per l’efficienza degli interventi ma anche per innalzare il livello di sicurezza degli utenti e degli operatori interessati.  
In questo ambito sono previsti degli incontri formativi mirati alla divulgazione dei contenuti delle linee guida tra gli operatori interessati.

da poliziadistato.it


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Mercoledì, 30 Ottobre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK