Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/12/2024

Ecco come diventano tecnologici i controlli dei camion sulle autostrade

È un tutor più tecnologico che, oltre alla velocità, controlla i sorpassi irregolari dei camion, i superamenti dei limiti di massa e, tramite le antenne DSRC, anche diversi parametri del tachigrafo. Si chiama Navigard ed è la piattaforma voluta da Autostrade in collaborazione on la Polizia stradale per monitorare i flussi di traffico utilizzando sensori digitali, telecamere, droni e un po’ di intelligenza artificiale

Un camion che sorpassa dove non è consentito o che supera i limiti di massa prescritti. O ancora un veicolo che viaggia a velocità superiore al prescritto o addirittura che procede contromano. Sono alcune delle tante situazioni che presto saranno controllate dalla piattaforma Navigard, sviluppata da Movyon e creata all’interno del gruppo Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia Stradale per monitorare i flussi di traffico e rilevare in modo automatico effrazioni o comportamenti scorretti al volante . Il servizio, presentato lo scorso 6 dicembre dal Direttore della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato Prefetto, Renato Cortese, e dall’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, funziona grazie a un complesso sistema di algoritmi e di fatto riesce a integrare i dati raccolti da radar, telecamere, alcuni server periferici e uno centrale per poi segnalarle a chi deve effettuare verifiche...

>Continua a leggere su uominietrasporti.it

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Mercoledì, 11 Dicembre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK