Lunedì 30 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Foglio di servizio elettronico per lo svolgimento del servizio di noleggio con conducente mediante autovettura o motocarrozzetta

Le indicazioni del Decreto Interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024

Introduzione al Foglio di Servizio Elettronico per NCC

Il Decreto Interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, introduce nuove modalità operative per i servizi di noleggio con conducente (NCC), imponendo l'obbligo del foglio di servizio elettronico. Questo strumento, sviluppato per contrastare l’abusivismo e migliorare la tracciabilità delle attività, stabilisce le specifiche tecniche, le modalità di compilazione e gli obblighi a carico dei vettori NCC. L'efficacia del decreto è subordinata all'emanazione di una circolare attuativa che regolerà l'accesso al sistema informatico dedicato. Il decreto si applica ai servizi di noleggio con conducente effettuati esclusivamente mediante autovettura o motocarrozzetta e non alle altre tipologie di veicolo con le quali può essere svolto il citato servizio.

Il decreto interministeriale, all’articolo 2, fornisce accuratamente le definizioni dei termini principali, come "foglio di servizio", "applicazione informatica", "vettore NCC" e "conducente". Ciò, è essenziale per uniformare l’interpretazione delle disposizioni successive senza alcun margine di discrezionalità. 

Contesto Normativo

Il decreto si inserisce nel quadro normativo delineato dalla legge n. 21 del 15 gennaio 1992, che disciplina l'attività di NCC. L'art. 11 di tale legge rappresenta il fulcro delle disposizioni sui servizi di trasporto pubblico non di linea. Nonostante la prescrizione generale, sono previste alcune deroghe specifiche alla compilazione del foglio di servizio elettronico, come di seguito indicato: per i servizi operanti all’interno del comune (nel solo caso riconducibile alla previsione di cui al comma 5 dell’articolo 11 della legge n. 21/1992), per quelli svolti limitatamente al territorio comunale che ha rilasciato il titolo abilitativo, nonché per i comuni della provincia di riferimento per i quali sussistono le condizioni di cui al citato comma 5 dell’articolo 11 della legge n. 21/1992.

Il nuovo obbligo di compilazione del foglio di servizio elettronico esclude, quindi, esplicitamente:

  • i servizi NCC limitati al territorio comunale o provinciale, ove applicabile, secondo quanto sopra meglio esposto;
  • i servizi effettuati mediante natanti o veicoli a trazione animale.

>Conntinua a leggere su lapostadelsindaco.it

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

Venerdì, 20 Dicembre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK