Venerdì 10 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su

di Lorenzo Savastano*
Smart policing: tra intelligenza artificiale e intelligenza investigativa

L’affermarsi di strumenti di intelligenza artificiale nel lavoro delle forze di polizia sta trasformando, in tutto il mondo, l’approccio al contrasto e alla prevenzione del crimine. Un approccio che diventa sempre più efficace ed efficiente, perché basato sulla raccolta e gestione di grandi quantità di dati, sulla potenza computazionale degli algoritmi e sulla trasformazione digitale del lavoro degli uffici. In una parola: sempre più smart.

1. Una nuova “intelligenza” di polizia
L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il mondo e il metodo di lavoro delle forze di polizia.
Il riferimento non è solo alla conduzione di indagini di polizia giudiziaria, dove l’impiego di strumenti tecnologici gioca un ruolo sempre più centrale nella raccolta e gestione delle fonti di prova, ma anche – e soprattutto – alle attività di tipo preventivo, in cui l’uso di strumenti di IA ha dato forma a una branca di conoscenza che, fino a pochi anni fa, giaceva ancora allo stato embrionale: lo smart policing.
Lo smart policing è un approccio moderno alle attività di polizia che, allo scopo di prevenire e combattere la criminalità, combina e integra tra loro gli strumenti della IA con quelli di machine learning (ML), analisi predittiva, sistemi di gestione delle informazioni e altre tecnologie digitali.
Il presente contributo intende offrire un “viaggio intorno al mondo” per scoprire e documentare “dove” e “come” le nuove tecnologie hanno già ispirato nuovi modelli e approcci all’attività di law enforcement e di contrasto alla criminalità urbana, comune e organizzata...

>Leggi l'articolo

da il Centauro n. 270


SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

Martedì, 07 Gennaio 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK