Martedì 14 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su

STIMA PRELIMINARE
OSSERVATORIO CICLISTI ASAPS-SAPIDATA 2024:
204 I DECESSI SULLA STRADA
“E’ SCOMPARSO DI NUOVO IL GIRO D’ITALIA”
ONLINE LA GEOLOCALIZZAZIONE DI TUTTI GLI INCIDENTI MORTALI
RISCHIO DI SUPERARE I DATI 2023

DAL 1° GENNAIO AL 31 DICEMBRE 2024 SONO 204 I CICLISTI MORTI IN ITALIA
FURONO 212 SECONDO ISTAT NEL 2023 E 197 SECONDO LA STIMA PRELIMINARE ASAPS (+7)

A DICEMBRE 2024 sono stati 12 I CICLISTI CHE HANNO PERSO LA VITA SULLE STRADE ITALIANE

I dati in tempo reale sui decessi dei ciclisti in Italia, con la mappa della geolocalizzazione dei luoghi dei sinistri


Dall’esame dei singoli mesi a gennaio ci furono 18 decessi, a febbraio 7, a marzo 15, ad aprile e maggio 14, 19 a giugno, record dell’anno a luglio con 25. Ad agosto ancora 24 i decessi. A settembre venti vititme. Ad ottobre il contatore si ferma a 16, salgono a 20 a novembre. Nell’ultimo mese dell’anno sono morti 12 utenti a due ruote. Dati parziali perché non tengono conto dei feriti gravi che poi non ce la faranno in ospedale, 184 uomini e 20 donne.

Il dato di 204 decessi quale stima preliminare 2024 si avvicina di molto a quello definitivo 2023, calcolato da ISTAT con 212 morti e il rischio è quello di superare i numeri dell’anno precedente, non potendo conoscere i decessi avvenuti in ospedale nei trenta giorni successivi il sinistro.

L'Osservatorio Ciclisti di ASAPS, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 conta 204 decessi tra questi utenti vulnerabili, spesso investiti sulle strade urbane.
I dati dell'Osservatorio CICLISTI mettono in luce, una localizzazione per regione, con la Lombardia che ancora una volta ha fatto segnare quasi un sesto dei decessi di tutta Italia, seguita dall’Emilia Romagna e dal Veneto,, come nel 2023:
 
🛃🚲LOMBARDIA: 35
🛃🚲EMILIA ROMAGNA: 32
🛃🚲VENETO: 31
🛃🚲LAZIO: 13
🛃🚲TOSCANA: 13
🛃🚲CAMPANIA: 12
🛃🚲PIEMONTE: 11
🛃🚲FRIULI VENEZIA GIULIA: 11
🛃🚲SICILIA: 10
🛃🚲PUGLIA: 7
🛃🚲MARCHE: 6
🛃🚲UMBRIA: 5
🛃🚲SARDEGNA: 4
🛃🚲PROV.AUT.BOLZANO: 4
🛃🚲PROV.AUT.TRENTO: 4
🛃🚲ABRUZZO: 3
🛃🚲CALABRIA: 1
🛃🚲LIGURIA: 1
🛃🚲MOLISE: 1
🛃🚲BASILICATA: 0
🛃🚲VALLE D'AOSTA: 0

 

Novanta ciclisti avevano più di 65 anni di età,  nel 2023 furono settancinque. Le cause principali sono quelle degli investimenti da parte di autovetture ma anche di autobus e autocarri. In alcuni casi gli automobilisti sono stati trovati positivi all’alcol o alla droga ma anche ad entrambe le sostanze. Coinvolte venti bici elettriche, mezzi sempre più presenti sulle strade. Ancora una volta per sensibilizzare l'opinione pubblica ASAPS ha attivato la geolocalizzazione. Molti incidenti sono avvenuti nelle ore notturne e su strade extraurbane, con poca visibilità. Purtroppo non mancano gli episodi di pirateria mortale, ben 16, e 5 i casi in cui l’apertura della portiera di una autovettura ha fatto cadere il ciclista che è poi deceduto.

I dati del quadrimestre giugno-settembre parlano di 98 decessi accertati, quasi la metà del totale. ASAPS continuerà anche nel 2025 a fornire i tristi numeri in tempo reale, come
agenzia specializzata per la sicurezza stradale. ASAPS La Sicurezza Stradale prima di tutto! Indipendenza di pensiero, credibilità e serietà sono i nostri valori. Insieme, per la Sicurezza Stradale..

I dati pubblicati sono coperti da copyright e va citata la fonte ASAPS nel caso siano inseriti in articoli e notizie sui mass media e su siti internet.
 
“Anche nel 2024 è scomparso un numero di ciclisti pari ai partecipanti al Giro d’Italia. La stima preliminare dell’Osservatorio Ciclisti peggiora rispetto al 2023, con sette morti in più. Nessun miglioramento perciò, ma dati ancora negativi per un utente vulnerabile che andrebbe maggiormente tutelato. Troppi ciclisti muoiono nelle strade urbane, spesso per investimenti  di autocarri o di veicoli che poi fuggono. Occorrono infrastrutture stradali per ciclisti più protettive, maggiormente sicure,  ma anche un aumento delle divise e dei controlli. “Più tutele ai ciclisti “è uno slogan che ASAPS intende divulgare nel nuovo anno con un osservatorio sempre più  dettagliato, con notizie ed informazioni tenpestive, per sensibilizzare l’opinione pubblica – dichiara il presidente ASAPS Giordano Biserni.
 
Forlì, 10 gennaio 2025

 

>Il link alla mappa della geolocalizzazione degli incidenti mortali con coinvolgimento di ciclisti


>La tabella ASAPS
ANALISI CICLISTI 2024

 

 

I dati dell’Osservatorio ASAPS sono raccolti da agenzie di stampa e siti pubblici di testate giornalistiche accessibili tramite internet, nonché
da centinaia di referenti ASAPS sul territorio nazionale (che ringraziamo) molti dei quali appartenenti alle forze di polizia e polizie locali in servizio e in pensione.
I dati vengono poi elaborati dall’Ufficio studi di ASAPS per finalità divulgative all’opinione pubblica e di studio.

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE


 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Venerdì, 10 Gennaio 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK