Martedì 15 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/02/2025

Locazione senza conducente e obbligazione solidale

I comandi di Polizia Locale si trovano equamente, sebbene in proporzione diversa in funzione del numero dei verbali di accertamento delle violazioni stradali, al cospetto di un problema di carattere contenzioso, con la platea dei veicoli intestati ai locatori senza conducenti.

Il problema si presenta di solito in due distinti momenti:

  • All’atto della notifica, normalmente entro il termine di 60 giorni da questa, il locatore si rivolge al Comando con una richiesta che oscilla dall’atipica richiesta di reintestazione, alla rituale proposizione di ricorso al Prefetto.
  • All’atto dell’emissione della cartella esattoriale per sanzioni non oblate, normalmente qualche anno dopo la notifica del verbale, ci si vede notificare, in litisconsorzio con l’agente per la riscossione, una citazione in giudizio per far valere il diritto all’esclusione dalla pretesa sanzionatoria (quante volte non si debbano fronteggiare istanze atipiche o tipizzate di discarico amministrativo della cartella esattoriale).
     

In genere, questi problemi vengono vissuti con una discreta angoscia, senza che si sappia, con ragionevole convinzione, se si abbia ragione o se si abbia torto...

>Continua a leggere su lapostadelsindaco.it

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

Giovedì, 06 Febbraio 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto