Mercoledì 16 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Poliziotti feriti a martellate a Santhià in autostrada, i due agenti reagiscono sparando

L'uomo, di nazionalità francese, era stato accompagnato alla stazione di servizio dopo un incidente. Qui ha dato in escandescenze. La solidarietà di Meloni: «Gli agenti rischiano la pelle e a volte devono anche subire ingiuste campagne denigratorie»

Due agenti di polizia sono stati feriti a martellate, questa mattina, 6 febbraio, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, alla stazione di servizio di Viverone sud, aggrediti da un francese di 26 anni. L’aggressore è stato ferito a sua volta da un colpo di pistola sparato da un poliziotto. La bretella autostradale è stata chiusa dallo svincolo di Albiano in direzione di Vercelli.

Le condizioni dei feriti

I tre feriti sono stati portati in ospedale. Il più grave dei tre, un agente di polizia, ha riportato un trauma cranico, è sveglio e cosciente, non è intubato: sarà dimesso in tarda serata o in nottata. L'aggressore, invece, sarà operato domani, venerdì 7, per estrarre il proiettile che lo ha colpito alla gamba destra. Per lui la prognosi è di 30 giorni. 

Che cosa è successo

L’uomo che ha preso a martellate i due poliziotti, ferendoli, era arrivato alla stazione di servizio accompagnato da un furgone, pare in seguito a un incidente con la sua Peugeot 2008. Qui avrebbe dato in escandescenze entrando anche in un'auto con gli occupanti a bordo e cercando di rubare la vettura. A questo punto sono interventi i due agenti. L'uomo nascondeva un martello sotto la giacca e con questo ha colpito alla testa uno dei due poliziotti. Sarebbe stato poi uno dei due agenti della polizia stradale a sparargli, ferendolo alla gamba sinistra. E ferendo di striscio un collega, ricoverato in ospedale a Ivrea (non è grave).

I soccorsi

Per soccorrere gli agenti e l’uomo sono intervenuti ambulanza e elicottero. I fatti sono avvenuti sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, che collega la A4, la Torino-Milano, con la A5, la Torino-Aosta.

La solidarietà

«Esprimo totale solidarietà ai due agenti aggrediti a martellate in una stazione di servizio nei pressi di Torino». Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni. «Seguo con apprensione gli aggiornamenti del loro stato
di salute - aggiunge - e voglio ribadire la massima gratitudine a tutte le nostre Forze dell'Ordine che ogni giorno presidiano il territorio e difendono la sicurezza dei cittadini. Rischiando anche sulla propria pelle, con senso di appartenenza, altruismo e sacrificio, dovendo subire a volte anche ingiuste campagne denigratorie di chi vorrebbe delegittimare l'autorità che
rappresentano. Non dimentichiamolo, mai». 

Così invece il presidente del Senato Ignazio La Russa. «Episodio gravissimo e che conferma i rischi che corrono quotidianamente le forze dell’ordine. Preoccupa la crescente violenza contro chi serve lo Stato in divisa tutelando la nostra sicurezza»
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dichiara: «Quanto avvenuto è un gravissimo atto di violenza contro le Forze dell’ordine, a cui va il mio profondo ringraziamento per il servizio che svolgono con impegno e sacrificio». 

«A tutti gli uomini e le donne in divisa, che ogni giorno garantiscono la sicurezza dei cittadini, esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza» ha detto il ministro il ministro per la Pubblica amministrazione, e segretario di Forza Italia in Piemonte, senatore Paolo Zangrillo.

Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), «in apprensione per il collega», afferma: «Ora non si osi indagare chi ha sparato. Si pensi in questo momento ad assicurare alla giustizia l’autore di questo gravissimo gesto e non a indagare il collega che ha aperto il fuoco».

da corriere.it

>Osservatorio ASAPS Sbirri Pikkiati 2024
Continua l’aggressività fisica verso le forze di polizia durante i controlli su strada.
2.695 le aggressioni fisiche agli agenti sulle strade, più di 7 al giorno, uno ogni 3 ore e mezzo.
Il 36% delle aggressioni causate da stranieri, gli ubriachi al 41%. Il 15,5% degli attacchi portati con armi proprie o improprie
Ancora una volta solidarietà totale dell’ASAPS alle nostre forze di polizia


Un altro episodio di assurda violenza verso le forze di polizia. Solidarietà totale dell'ASAPS e auguri di pronta guarigione per i due agenti della Polizia Stradale rimasti feriti nell'evento.

 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

Venerdì, 07 Febbraio 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto