Venerdì 04 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2025

Ecobonus
Al via gli incentivi per comprare scooter e microcar: come ottenere sconti fino a 4 mila euro

I bonus sono riservati a chi vuole acquistare motorini o microcar elettriche oppure ibride e lo sconto si calcola in percentuale sul prezzo d’acquisto

Sono partiti i nuovi incentivi per acquistare scooter e microcar. La legge di bilancio 2021 aveva introdotto uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno fino al 2023 e 30 milioni dal 2024 al 2026. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riaperto la piattaforma dell’Ecobonus mettendo a disposizione nel 2025 un totale di 30 milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi di categoria «Le» (moto e quadricicli elettrici).

Come ottenere lo sconto

L’incentivo è prenotabile dal 18 marzo scorso e può essere applicato sugli acquisti effettuati dal primo gennaio 2025. La misura resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse disponibili, ma non oltre il 31 dicembre 2025. Per ottenere il bonus basterà recarsi in concessionaria: sarà il rivenditore stesso a inserire la richiesta sul portale del Ministero applicando direttamente lo sconto agli acquirenti.

I contributi

Il contributo — rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e — verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto. Gli incentivi prevedono sconti del 30% sul prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3 mila euro, e del 40%, fino a un massimo di 4 mila euro, in caso di contestuale rottamazione di un veicolo di classe da Euro 0 a Euro 3, intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto proprietario del nuovo mezzo o a uno dei suoi familiari conviventi. Quali sono i modelli che si possono acquistare? È possibile comprare con il bonus scooter elettrici e microcar a batterie come Fiat Topolino, Citroën Ami, Mobilize Duo, Aixam E-City e Xev Yoyo.

da corriere.it

 

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

 

Venerdì, 21 Marzo 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto