Mercoledì 30 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/04/2025

Quiz pilotati con telecamere e auricolari: 49 sospetti nella mega truffa delle patenti

Maxi inchiesta tra Piemonte e Lombardia, anche Como nella lista delle motorizzazioni coinvolte

Un’indagine della polizia stradale di Verbania e della polizia ferroviaria di Domodossola ha portato alla luce un vasto sistema di truffa per ottenere la patente di guida in modo fraudolento. Le forze dell’ordine hanno segnalato ben 49 persone sospettate di aver superato l’esame teorico grazie all’uso di dispositivi tecnologici come auricolari e microcamere.

I sospetti erano stati registrati in numerose sedi d’esame del Nord Italia, tra cui anche quella di Como, oltre a Torino, Novara, Cuneo, Savona, Vercelli, Padova, Pordenone, Venezia e Verona. I soggetti coinvolti, prevalentemente residenti nelle stesse province, sono stati segnalati agli uffici della Motorizzazione Civile per la revisione dell’idoneità alla guida.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verbania, ha portato alla denuncnia di 14 persone accusate di aver organizzato il meccanismo truffaldino volto a far superare gli esami con metodi illeciti. Ora si attendono gli esiti dei procedimenti amministrativi che potrebbero sfociare nell’annullamento delle patenti ottenute tramite queste pratiche scorrette. Un intervento importante a tutela della sicurezza stradale e della legalità, che ha coinvolto anche Como e il suo territorio.

da quicomo.it


E ci provano ancora... (ASAPS)

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Lunedì, 07 Aprile 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto