I lavori sono stati ultimati 5 mesi in anticipo rispetto al previsto Alle ore 24 del 10 marzo, sull’A1 Milano-Napoli, entra in funzione il nuovo casello di Firenze-Scandicci, posto tra le stazioni di Firenze Nord e Firenze-Certosa, in sostituzione del casello di Firenze-Signa, che nella stessa giornata del 10, alle ore 23:45, sarà chiuso definitivamente al traffico. Località e vie di comunicazione ordinarie collegate al vecchio casello, ora lo sono al nuovo e la clientela che ha utilizzato fino ad oggi l’uscita di Firenze Signa deve transitare per Firenze Scandicci. La nuova stazione è parte integrante dei lavori per l’ampliamento e l’ammodernamento dell’A1 nel tratto tra Firenze Nord e Firenze Sud e sono finalizzati ad incrementare la capacità di traffico di uno dei tratti più critici dell’Autosole, migliorandone gli standard di sicurezza. Il nuovo casello, infatti, collegando direttamente l’autostrada con la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, evita l’attraversamento dell’abitato di Scandicci e modifica l’assetto urbanistico del Comune in prossimità delle rampe di collegamento alla FI-PI-LI. L’ubicazione del nuovo casello, collocato più a nord rispetto l’attuale lungo l’asse autostradale e le nuove rampe di innesto sulla viabilità ordinaria, comportano una modifica di lunghezza dei percorsi autostradali su cui si calcola il pedaggio. In relazione a tale variazione, alcuni percorsi avranno una riduzione di pedaggio (come da e per Firenze Nord o Firenze Ovest), altri un incremento (come da e per Firenze Certosa), altri ancora non subiranno variazioni (come da e per Calenzano e Firenze Sud). Le variazioni di pedaggio, in più o in meno, sono di 10 centesimi di euro. (frr) | |
© asaps.it |