Mercoledì 27 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/03/2006

TRANSPOTEC LOGITEC 2006, SDA BOCCONI ORGANIZZA SEMINARIO "EFFETTI DELOCALIZZAZIONE: VANTAGGI E RISCHI DI APPRODARE IN CINA"

Giovedì 27 aprile, in occasione di Transpotec Logitec 2006 (padiglione 2, nuovo quartiere fiera Milano), si terrà il seminario "Effetto delocalizzazione: vantaggi e rischi di approdare in Cina", organizzato da SDA Bocconi - Area produzione e tecnologia (docente Andrea Paciaroni). Sono circa 500 le aziende italiane che hanno avviato attività produttive sussidiarie in Cina; di queste più del 50% ha investito per accedere a risorse produttive a basso costo, come la manodopera ad esempio, con l’obiettivo di essere più competitive su scala globale.
E’ indubbio che questa ricollocazione abbia portato a un abbattimento dei costi per le imprese e quindi a una maggiore competitività. Ma allo stesso tempo è cresciuta notevolmente la complessità nella gestione dei processi logistici e di trasporto di materie prime, componenti, semilavorati e prodotti finiti, portando a una maggiore esposizione ai rischi.
Le aziende cercano di trovare il giusto compromesso tra costi e servizio adottando gli strumenti adeguati, elevando i livelli di scorte laddove necessario, e privilegiando mediamente i trasporti via nave. Restano comunque aperte alcune criticità per le quali si chiede agli operatori logistici di dare un’adeguata risposta, come ad esempio la scarsa qualità del parco automezzi cinesi che spesso comporta rischi elevati di danneggiamento dei carichi nel trasporto dalla sussidiaria al porto di imbarco. Nel corso della sessione SDA Bocconi presenterà in anteprima i risultati della ricerca “Produrre in Cina” realizzata nel 2005 nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina, da un team di ricercatori con lo scopo di rilevare le criticità su questo tema.

PER PARTECIPARE

Il seminario è organizzato da SDA Bocconi nell’ambito dell’offerta formativa del Salone internazionale Transpotec Logitec 2006, dal 27 al 30 aprile nel Nuovo Quartiere di Fiera Milano. La partecipazione al seminario è gratuita. I posti sono disponibili fino a esaurimento. Preiscrizione obbligatoria all’indirizzo: www.logitec.it/html/logitec06/italiano/academy/academy_prereg.htm Maggiori dettagli sul seminario: www.logitec.it/event/eventview/147 Per ulteriori informazioni: www.logitec.it

© asaps.it
Martedì, 14 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK